Discarica tetrapak. Defranceschi (M5S): che ne è stato dei 500.000 €?
Nel 2008 la Provincia di Rimini ha deliberato il piano per la sua bonifica. Poi nel 2012 – ricorda Defranceschi – è arrivata che impegna una spesa di 500.00 euro, di cui 250.000 della Regione. “Ma sono passati altri due anni, e ancora non si è fatto niente”
A fronte di un quadro quanto mai allarmante: “La discarica abusiva dell’ex-cartiera di Santarcangelo di Romagna é un’area a cielo aperto che contiene 31.000 tonnellate di rifiuti e copre un’area lunga centinaia di metri e larga una cinquantina, con dei cumuli di plastica e alluminio alti fino a 4 metri, molti dei quali nascosti dalla vegetazione che in questi anni è cresciuta. Parte di questo materiale si polverizza e viene trasportato dai venti”
“La ex-cartiera produceva Tetrapak, ecco l’origine di quelle montagne di carta e alluminio, ma cos’altro ci sia lì dentro, nessuno lo sa”.
Con la sua interrogazioni Defranceschi chiede se siano mai state svolte indagini sul tipo di materiali contenuti nella discarica abusiva, e su quali siano i suoi effetti sull’ambiente, sulle coltivazioni, sulle falde acquifere e sulla salute dei cittadini.
E inoltre per quali motivi i lavori di bonifica dell’area non siano ancora partiti e quali siano le tempistiche dei lavori di bonifica già previsti dalla delibera della Provincia di Rimini del giugno 2012.
Il video che denuncia la situazione.












