Dal weekend e per 7 giorni inizia la primavera! Sole e mite
L’inizio della primavera meteorologica (1° marzo) è stato caratterizzato da una forte variabilità atmosferica con diverse perturbazioni atlantiche che sono transitate sull’Italia. Le piogge sono state diffuse e la neve è tornata a cadere anche sotto i 1000m sui rilievi del Nord e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Entro l’8 marzo il tempo si sarà ristabilito quasi ovunque, solo all’estremo Sud e nelle zone appenniniche meridionali sono attesi residui rovesci.
Dalla prima mappa che segue si può osservare l’imponente barrire anticiclonica che andrà a svilupparsi sull’Europa, foriera di un definitivo miglioramento del tempo dal weekend 8-9 marzo, poi le condizioni meteo resteranno stabili per almeno 7 giorni. Dunque un avvio a tutti gli effetti di primavera anche per l’Italia, con tanto sole e temperature che nelle ore centrali della giornata supereranno anche i 15 °C in molte città.
Mappa sinottica: pressione e clima dal 9 al 16 marzo

Fino al weekend 8-9 marzo sono attesi ancora residui fenomeni al Sud, particolarmente sul basso Adriatico, lungo la fascia ionica e tra bassa Calabria e Sicilia. Per il resto sole limpido con temperature notturne relativamente fredde, vista la forte escursione termica favorita dai cieli sereni, ma di giorno i valori s’impenneranno addolcendo il clima.
Condizioni meteo più diffuse tra domenica 9 e domenica 16 marzo

Per un nuovo peggioramento del tempo gli occhi sono puntati dopo metà marzo, quando la sopra citata struttura di alta pressione, dovrebbe essere disgregata dalla spinta di nuovi vortici atlantici. Tuttavia vista la distanza temporale ancora ingente, non escludiamo che la fase stabile in arrivo possa perdurare per altri giorni al seguito. Possiamo dunque confermare il primo vero assaggio di primavera che si manifesterà nell’esplosione delle fioriture. Ottima occasione anche per ripristinare le zone martoriate dalle abbondanti e reiterate piogge di questo strano inverno 2013/2014.
Andrea Falcinelli – www.meteo1.it












