Da venerdì in centro storico attivo il controllo automatico della ZTL
Trascorsi i trenta giorni di funzionamento in via sperimentale previsti dalle normative – specifica l’Amministrazione Comunale – sarà attivo a tutti gli effetti, nella Zona a traffico limitato “C”, il sistema di controllo elettronico ai varchi di via Cesare Battisti, via Beato Malatesta/Massani e di via Rocca Malatestiana.
__________________________________________________
Le modalità:
rispetto ad oggi, viene modificata soltanto la modalità di controllo degli accessi e pertanto non è previsto nessun cambiamento per i possessori di permessi per la Ztl “C”. Fatta eccezione per i residenti, i cui permessi sono da considerarsi con validità illimitata qualora perdurino le condizioni di rilascio, in tutti gli altri casi resta comunque l’obbligo di rinnovare il permesso di accesso alla data di scadenza o in caso di modifica delle condizioni di rilascio.
La decisione assunta dall’Amministrazione comunale di attivare un sistema di controllo elettronico per l’accesso al Centro storico alto dà seguito alle numerose sollecitazioni giunte da diversi residenti, nonché alla necessità di tutelare maggiormente la parte più antica della città. Il controllo elettronico scoraggerà unicamente coloro che non hanno i requisiti ad accedere all’interno della Ztl.
Titolari di autorizzazione per veicoli al servizio di persone diversamente abili – I titolari di autorizzazione per veicoli al servizio di persone diversamente abili dovranno comunicare – qualora non avessero già provveduto – numero di targa dell’auto, numero di autorizzazione e Comune che l’ha rilasciata, compilando il modulo disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Ufficio Permessi ZTL presso il Comando di Polizia Municipale di Santarcangelo e sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it.
Inoltre, qualora il titolare del pass utilizzasse un veicolo diverso da quelli per i quali è stata indicata la targa, l’interessato dovrà comunicare alla Polizia Municipale l’avvenuto passaggio entro 72 ore, presentandosi direttamente presso l’Ufficio Permessi, oppure inviando una mail (permessi.pm@vallemarecchia.it) o un fax (0541/622.566).
Titolari di strutture ricettive – Stessa modalità anche per i titolari di strutture ricettive, che sono tenuti a comunicare alla Polizia Municipale gli accessi dei veicoli diretti alla loro struttura entro il termine di 72 ore successive all’ingresso.
Pass giornalieri – È possibile inoltre ottenere permessi giornalieri, da utilizzare nei limiti previsti dal Regolamento, (al costo di 5 euro) servendosi del nuovo parcometro installato in via De Bosis (all’inizio di via Battisti), che consente di registrare la targa del mezzo, oppure recandosi all’Ufficio Permessi (Polizia Municipale, via Andrea Costa, 28 – tel. 0541/624.361) aperto dalle 10,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì.
Accesso in via Cesare Battisti – Si ricorda che in via Cesare Battisti l’accesso, il transito, la fermata e la sosta sono consentiti agli autorizzati solo all’interno delle seguenti fasce orarie: dalle ore 6,30 alle ore 9 e dalle ore 12,30 alle ore 16 (per tutto il periodo dell’anno in cui è in vigore l’ora legale) e dalle ore 12,30 alle ore 15 e dalle ore 19 alle ore 9 per tutto il periodo dell’anno in cui è in vigore l’ora solare.
Per maggiori informazioni – Per informazioni è possibile contattare la Polizia Municipale (tel. 0541/624.361 – permessi.pm@vallemarecchia.it). Per ulteriori approfondimenti è invece possibile consultare il sito www.comune.santarcangelo.rn.it, dove è disponibile anche il testo completo della “Regolamentazione del traffico veicolare nelle zone a traffico limitato”.












