‘Chimica e tecnologia per l’ambiente’, al via un corso innovativo
a Rimini in Ambiente, Energia, Rifiuti mentre a Faenza in Materiali Tradizionali e Innovativi. Si tratta di una proposta avanzata che dovrebbe confermare Rimini, dove già si svolgono manifestazioni come Ecomondo e Key Energy,un polo di riferimento nazionale del settore.
Il Curriculum che si svolgerà a Rimini “Ambiente, Energia, Rifiuti” prende l’avvio aggiornando i contenuti relazionandosi a quelle strategie europee che si rifanno ad una “Europa del Recupero”con un aumento della Raccolta Differenziata ed il Riciclo dei Rifiuti fino al 65% e la produzione di Energia da fonti rinnovabile a valori del 20%.
Il problema dei Rifiuti risulta essere ancora una volta in Italia tra quelli in emergenza soprattutto nelle regioni del Centro e Sud. Risulta importante conoscere un Sistema Integrato di Gestione che comprenda tutte le “Migliori Tecniche Disponibili”, sistemi di Controllo di Processo ed Ambientali Efficaci, l’Analisi del Rischio e le qualità dell’Ambiente che ne deriva.
L’Energia e l’Energia ambientalmente Sostenibile e da fonti Rinnovabili è un altro aspetto che permette la diminuzione dell’inquinamento diffuso e costi più limitati.
Il Corso di laurea e questo Curriculum rappresenta una proposta avanzata che si vuole ancora più sviluppare sul territorio romagnolo e a Rimini che ormai è ritenuto un riferimento nazionale e oltre su questi temi con il supporto di Ecomodo e Key Energy di Rminifiera, la più importante Fiera sulle Tecnologie Ambientali in Italia e tra le prime tre in Europa (Rifiuti, Energia, Siti contaminati, inquinamento atmosferico….), di un Centro di Ricerca a rete Regionale LITCAR che lavora già da tre anni e che ha in prospettiva un Tecnopolo nel futuro prossimo e che opera sugli stessi temi tecnologici a basso impatto e sui sistemi integrati di monitoraggio nei vari comparti aria, acqua e suolo e di validazione della gestione delle attività produttive e di servizio ambientalmente sostenibili.
Il Centro di ricerca LITCAR ha già prodotto soluzioni innovative con aziende del settore quali Hera, Gruppo Fiori per i veicoli a fine vita, Itea per tecnologie di valorizzazione energetica, Tetra Pak sul riciclo , CSA, LAV, Petroltecnica,….etc.
Gli allievi, al termine del curriculum, avranno acquisito conoscenze generali degli aspetti chimici delle problematiche ambientali sopra citate ed in diretta connessione con aziende, enti che li ospitano nei vari tirocini aziendali o di post-laurea. Un percorso culturale accademico certificato Eurobachelor e che permetterà sia immissione nel mondo del lavoro, attualmente sempre più richiesto da aziende, in enti pubblici, studi professionali…etc. oppure proseguendo in una Laurea Specialistica nella sede di Bologna o in altre sedi nazionali prestigiose.
Tra le varie conoscenze e capacità tramite attesi ed espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio si possono citare:
– Il laureato possiede conoscenze di base in ambito, matematico, fisico, chimico. Possiede abilità informatiche di base, attività pratiche di laboratorio, capacità di pianificare e condurre un esperimento; autonomia di giudizio nel valutare, quantificare e presentare il risultato. Capacità di comunicare in forma scritta e orale in un’altra europea principale
Ambiti professionali:
– Addetto Controllo e Monitoraggio Ambientale, Certificazione, Qualità e Sicurezza;
– Addetto alla Protezione Ambientale nel Riciclo e Gestione dei Rifiuti e nella produzione delle Energie Sostenibili
– Consulente Aziendale nel campo delle Tecnologie Ambientali
– Funzionario di Agenzie Ambientali nel campo dei rifiuti e nella produzione delle Energie Sostenibili
La sede e le strutture didattiche in via dei Mille 39 – Navigare Necesse e di laboratorio in via Bastioni settentrionali a poca distanza sono state create con i più avanzati criteri europei, si avvale anche da quest’anno di una ristrutturata sede di un Centro di ricerca in Piazza Malatesta ex plesso Arpa.
Nella sede di Rimini la Facoltà di Chimica Industriale presente da sette anni, ogni anno vengono realizzate attività integrate di alto profilo: Scuole Internazionali sui temi ambientali con più di 40 allievi, Conferenze di Ambiente con importanti esperti nazionali ed aperte al pubblico, le giornate di Invito alla Chimica-Invito all’Ambiente per più di 10 classi di scuole superiori con circa 300 allievi, visite di studio ai Convegni di Ecomondo ed alle principali aziende emiliano-romagnole del settore.
Presso il Corso di Laurea di rimini (curriculum Ambiente, Energia, Rifiuti) possono iscriversi anche studenti lavoratori, e da quest’anno, è possibile scegliere una forma di immatricolazione “prolungata” che spalma i tre anni su tempi più lunghi, in conformità agli impegni lavorativi, con riduzione delle tasse annuali.












