Celebrazioni pasquali: oggi la Passione, sabato l’Ora della Madre su Radio Icaro
Dopo la lettura solenne della Passione dal Vangelo di S. Marco, si svolgerà la grande preghiera per le intenzioni della Chiesa. A seguire la presentazione e l’adorazione della Croce. La celebrazione si conclude con la Comunione eucaristica, con il Pane consacrato nella Messa del Giovedì santo. L’assemblea si scioglie in silenzio.
Oggi è giornata di digiuno e astinenza dalle carni.
Sabato santo la Chiesa sosta presso il sepolcro del Signore: non c’è alcuna celebrazione liturgica.
Nella Chiesa di San Bernardino, alle 10, si canterà l’“Ora della Madre” alla quale parteciperà il Vescovo: una preghiera in canto, della tradizione cristiana orientale, in cui si rivive la speranza della Madonna in trepida attesa della risurrezione del Figlio.
L'”Ora della Madre” sarà trasmessa in diretta su Radio Icaro.
Alle 17.30 il Vescovo, come tradizione, farà visita ai carcerati presso la Casa Circondariale di Rimini concludendo con un momento di preghiera.
Sabato alle 22,30, in Basilica Cattedrale, il Vescovo presiede la solenne Veglia Pasquale nella notte santa. Aprirà la celebrazione il “Lucernario”, con inizio sul sagrato: benedizione del fuoco, preparazione del cero, ingresso in Cattedrale, canto dell’Annunzio Pasquale. Segue la liturgia della Parola, con le letture, il Vangelo e l’Omelia. Il Vescovo procederà alla liturgia battesimale, conferendo i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana a una ventina di catecumeni giovani e adulti di cinque diverse nazionalità; seguirà la liturgia eucaristica.
Alla Domenica della Santa Pasqua il Vescovo presiede in Basilica Cattedrale la Messa Solenne di Pasqua alle 11.












