Cape Town capitale Design e Arredo 2014: un’occasione per le imprese riminesi
L’iniziativa è promossa da Camera di Commercio e Confindustria Rimini nell’ambito del Protocollo di Intesa per l’Internazionalizzazione siglato lo scorso dicembre, e con il supporto di Unipol Banca.
E che nasce da circostanze ben precise: Cape Town, fra le città più importanti del Sud Africa, si è infatti aggiudicata per il 2014 il titolo di Capitale mondiale del Design e dell’Arredo e in Sud Africa i prodotti made in Italy sono riconosciuti per la qualità dei materiali utilizzati, per l’accuratezza delle finiture proposte e per il design contemporaneo. Una ricerca di mercato ha però riscontrato che, dopo il fattore prezzo, il motivo che limita l’acquisto di un prodotto italiano di arredamento è la sua non reperibilità sul mercato.
Il programma della missione prevede il 7 e l’8 aprile incontri B2B e visite aziendali. La delegazione sarà composta da 8 operatori tra cui buyer, responsabili acquisti, titolari di studi di progettazione per incontrare le aziende riminesi interessate ad incontri bilaterali appositamente organizzati, effettuare visite aziendali e verificare la possibilità di allacciare relazioni economiche.
L’iniziativa prevede poi una seconda fase a campi invertiti: per la fine dell’anno, con date ancora da definire, sarà proposta alle imprese interessate una missione di affari in Sud Africa, a Cape Town, dove sarà istallato uno show room permamente. La Camera di commercio di Rimini sarà capofila per l’Emilia Romagna.












