Cala la produzione, Marcegaglia (Assoindustria): ‘economia va male’


Cala la produzione industriale a maggio, una diminuzione del 6,6% rispetto allo steso mese del 2007, che fa preoccupare il presidente della Confindustria Emma Marcegaglia. “E’ un dato molto brutto, ha detto la numero uno degli industriali, commentando la notizia diffusa dall’Istat, mentre si trovava all’assemblea dell’Autorità per l’energia – Da tempo sottolineiamo che l’economia sta andando male, c’è preoccupazione massima”.
Tornando ai dati diffusi dall’Istituto di Statistica, rispetto ad aprile c’è stata una flessione nella produzione industriale dell’1,4%, la peggiore registrata dal settembre dello scorso anno. Sui dati è il settore energia a pesare, con una flessione del 6,9%. Variazioni positive invece nei settori nei mezzi di trasporto (+0,7) e delle macchine e apparecchi meccanici (+0,1%).
Le diminuzioni più forti riguarda le raffinerie di petrolio (-14,4%), del legno e prodotti in legno (-11,8%), l’estrazioni di minerali (-11,7%) e la lavorazione dei minerali non metallaferi (-7,8%). Nel confronto tra i primi 5 mesi del 2008 – conclude l’Istat – e il corrispondente periodo del 2007, gli aumenti maggiori si sono registrati nei settori dell’energia elettrica, gas e acqua (+4,7%) delle macchine e apparecchi meccanici (+3,5%) e dei mezzi di trasporto (+3,2%). Le diminuzioni più ampie hanno riguardato i comparti in legno e prodotti in legno (-8%), delle raffinerie di petrolio (-7,3%) delle pelli e calzature (-7,1%).