Allagamento in via Berlinguer, tubatura sistemata. In strada 800mc d’acqua
I calcoli di Hera stimano circa 800 metri cubi di acqua finita in strada. Una quantità elevata come testimoniano le immagini di ieri mattina: via Berlinguer a Riccione nei pressi della rotonda della Coop Perla Verde era un vero e proprio fiume.
L’allarme è scattato poco dopo le 9. A rompersi, proprio all’altezza dell’ingresso del centro commerciale lato ovest, è stata una grossa tubatura dell’acquedotto di circa 60 centimetri di diametro e posta a 3 metri di profondità.
Allagati i parcheggi interrati della Coop ma l’acqua fortunatamente non si è riversata nella galleria del centro commerciale.
I quartieri di San Lorenzo e Riccione Paese sono rimasti senza fornitura idrica, ma per un breve periodo di tempo. L’immediato intervento dei tecnici Hera ha consentito il ripristino già intorno alle 10 attraverso l’apertura di un by pass idraulico.
Anche la viabilità di via Berlinguer ha subito alcune modifiche.
I lavori di riparazione sono andati avanti dalle 9.20 di ieri fino alle 12.30 di oggi quando è stata ripristinata l’erogazione attraverso un nuovo tratto di condotta.
Da Hera fanno sapere che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi fenomeni di acqua lievemente torbida ma comunque potabile.
Ma quali le cause della rottura? Tra le ipotesi c’è l’eccessivo carico stradale derivante anche dalla costruzione della nuova rotatoria.
————————————————–












