Indietro
menu
Eventi Newsrimini Rimini

Al via Rimini Marathon, attesi 1300 atleti tra italiani e stranieri

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 24 Apr 2014 15:04 ~ ultimo agg. 17 Mag 05:51
Tempo di lettura 2 min

Quasi 1300 atleti, 250 circa riminesi, 15 stranieri per lo più dell’est Europa, il resto da tutta Italia. Sono numeri importanti quelli della prima edizione della Rimini Marathon. 42 km e 195 metri di corsa con partenza alle 9 in prossimità dell’Arco d’Augusto lungo via Tripoli e piazzale Boscovic per passare a Igea Marina e Santarcangelo e, attraversando il ponte di Tiberio e le principali piazze riminesi, arrivare alla volata per il traguardo di fronte all’Arco intorno alle 11.30.

“La caratteristica di questa marathona è che non ha dislivelli e quindi siamo riusciti a catturare l’interesse dei neofiti” – dichiara Simone Campolattano dell’Associazione Rimini Marathon – “Molti amici infatti che fino all’anno scorso non avevano mai indossato le scarpette per correre, hanno preso la palla al balzo per cimentarsi e provare a correre questi 42 km, e anche questa è una bella soddisfazione”.

Non mancherà il top runner, polacco e vincitore dell’ultima maratona di Varsavia. Ma in programma c’è anche il primo raduno nazionale spingitori di carrozzelle, la Family Run (9 km ) e la Kids Run, non competitiva per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Cuore della manifestazione il Marathon Village con musica, stand commerciali e gastronomici e l’immancabile piada e sardoni.

La corsa attraversa tre comuni con inevitabili disagi per la viabilità, è quindi richiesta pazienza e collaborazione da parte dei cittadini.

Rimini Marathon è nata nell’estate del 2012 da un’idea di sette amici e l’idea è quella di farla diventare un appuntamento fisso per la città che va ad aggiungersi alle altre manifestazioni sportive già in programma.

“Ci siamo fatti contagiare come amministrazione dall’entusiasmo degli organizzatori” – afferma Gianluca Brasini, assessore allo sport comune di Rimini – “che, grazie anche alla collaborazione di tutte le associazioni sportive del territorio, riconducibili comunque all’atletica, hanno reso possibile questo sogno. Poi la stagione proseguirà con il Challenge del Triathlon e la Color Run per chiudere questo trittico di eventi legati alla corsa e all’aria aperta, tutti eventi qualificanti per la nostra città”

www.riminimarathon.it

Altre notizie