Indietro
menu
A Riccione

Koinè: in dialogo con il Comune per un futuro educativo condiviso

In foto: koinè riccione in dialogo con il comune
koinè riccione in dialogo con il comune
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 13 Nov 2025 10:12 ~ ultimo agg. 10:20
Tempo di lettura 2 min

L’associazione Koinè Riccione, rappresentata dal presidente Paolo Lombardi e da uno dei soci fondatori Andrea Castiglioni, si è presentata nei giorni scorsi alle istituzioni cittadine incontrando la sindaca Daniela Angelini e la vicesindaca e assessora alla Scuola e ai Servizi educativi, Sandra Villa.

L’associazione nasce dall’iniziativa di un gruppo di famiglie riccionesi che hanno scelto di proseguire, a partire da settembre 2026, l’esperienza educativa della scuola pubblica paritaria Karis di Riccione, riconoscendone il valore formativo e sociale per la città.

Koinè Riccione sta lavorando per consolidare e sviluppare un progetto scolastico, dal nido alla scuola primaria, in grado di rispondere alle esigenze e alle aspettative delle famiglie di oggi. L’associazione ha inoltre espresso la volontà di avviare con l’amministrazione comunale un confronto stabile per individuare e realizzare insieme soluzioni e iniziative comuni nell’ambito dell’educazione e dei servizi all’infanzia.

L’associazione promuoverà inoltre eventi aperti alla città, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione e la condivisione all’interno della comunità riccionese.

“Accogliamo con favore la nascita di un’iniziativa che mette al centro il valore dell’educazione e la collaborazione tra famiglie, scuola e territorio - ha sottolineato la sindaca Daniela Angelini - .Il dialogo con realtà come Koinè Riccione arricchisce la nostra comunità e contribuisce a costruire un sistema educativo più attento, inclusivo e partecipato.”

“La proposta di Koinè Riccione rappresenta un segnale importante di partecipazione attiva delle famiglie e di fiducia nel valore educativo della nostra città – ha aggiunto la vicesindaca Sandra Villa –. Lavorare insieme per garantire percorsi di qualità, continuità e accoglienza sin dai primi anni di vita è una priorità condivisa con l’amministrazione comunale.”

“Ringrazio la sindaca e la vicesindaca per l'apertura manifestata rispetto al nostro progetto. Abbiamo raccolto spunti molto interessanti e la disponibilità a un dialogo continuativo, nella comune visione dell’educazione come responsabilità condivisa tra famiglie, comunità e istituzioni - ha dichiarato il presidente Paolo Lombardi -.

Il 29 novembre si svolgerà un Open Day, alle ore 9.30, presso la struttura della scuola in viale Boito 11, Riccione.

Altre notizie
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini