Indietro
menu
quarta edizione

Diritti a tavola: dialogo, cibo, arte e intercultura

In foto: diritti a tavola
diritti a tavola
di Redazione   
Tempo di lettura 6 min
Ven 14 Nov 2025 15:52 ~ ultimo agg. 15:54
Tempo di lettura 6 min

Torna a Santarcangelo, con il primo appuntamento in programma domenica 16 novembre, “Diritti a Tavola”, la rassegna interculturale che trasforma il cibo e la convivialità, l'arte e la cultura, in strumenti di dialogo e conoscenza reciproca. Finanziato anche quest’anno dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale 12 del 2002 relativa agli interventi per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace attraverso laboratori, incontri, mostre e degustazioni, il progetto mette in relazione migranti, cittadini e giovani studenti in un percorso di scoperta dei diritti umani, della cittadinanza globale e della pace.

Cucinare e condividere il pane diventa un gesto universale, capace di parlare ogni lingua e di restituire dignità al corpo fisico e ai corpi sociali: nutrirsi, incontrarsi, raccontarsi.

Sindaco di Santarcangelo di Romagna Filippo Sacchetti e Assessore all’inclusione e innovazione sociale Filippo Borghesi: “Diritti a Tavola” arriva alla sua quarta edizione continuando a farci riflettere su tematiche importanti attraverso la condivisione del cibo. Quest’anno il tema centrale è il corpo, inteso sia come oggetto di diritti umani riconosciuti, conquistati e a volte purtroppo violati sia come soggetto possibile promotore di quegli stessi diritti, uno tra tutti quello della pace. Siamo particolarmente contenti che quest’anno l’ampliamento della rete dei soggetti coinvolti permetterà a questa edizione di allargare ulteriormente i luoghi e le occasioni di riflessione sui temi del progetto allargando ancor più idealmente questa grande “tavola” intorno alla quale sedersi per incontrarsi e riflettere insieme”.

Cristina Fabbri-Coop.Cento fiori responsabile progetto: " il valore del progetto è dato dalla numerosa partecipazione, dall' esperienza che ogni anno si rinnova grazie soprattutto alle Persone che accogliamo, persone che con tanta fatica attraversano confini lontani e vicini, quei confini che vorremmo vedere abbattuti soprattutto nelle teste, attraversando le culture ".

Cristian Tamagnini Presidente Cento Fiori "è un onore per Cento fiori contribuire attraverso Diritti a Tavola a temi legati alla Pace e ai Diritti umani, la conoscenza interculturale oggi è indispensabile per la coesione sociale e gestione delle complessità di un mondo globalizzato"

L’edizione di quest’anno presenta anche - Zàca! La realtà e la poesia attraverso il fumetto Festival del Fumetto giornalistico, un progetto di Letture Liminali (rassegna letteraria della Biblioteca Baldini e Fondazione Focus), a cura di Giovanni Boccia Artieri e Gianluca Costantini. Si tratta della prima edizione del festival, pensato e programmata per l'edizione 2025 di Diritti a tavola. Si parlerà di corpi disegnati (ovviamente), con una particolare attenzione alle violazioni dei diritti umani nei regimi e nelle situazioni di conflitto. Ospite principale Victoria Lomasko, artista russa esiliata in Germania. Dal 4 al 6 dicembre. Anteprima il 22 novembre. 

Diritti a Tavola è promosso dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori, in collaborazione e con il contributo del Comune di Santarcangelo di RomagnaFocusSAI ValmarecchiaIl Millepiedi Cooperativa SocialeScuola T. FranchiniMediterranea Saving HumansLabo380Valmarecchia Comunità Solidale e Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).

Programma

DOMENICA 16 NOVEMBRE – SALA PARROCCHIALE SAN VITO, Via Vecchia Emilia 219

“PANE COMUNE”

  • Ore 16.00 – Laboratorio del pane
  • Ore 18.00 – Degustazione gratuita aperta a tutti
    Un’esperienza di dialogo attraverso il gesto del fare il pane: simbolo universale di nutrimento e condivisione.

“Noi mettiamo farina e acqua… tu metti le tue mani.”
A cura del Progetto SAI Valmarecchia, con la presenza dell’Amministrazione comunale e dell’equipaggio di terra di Mediterranea Rimini.

SABATO 22 NOVEMBRE – Ore 17.30, Biblioteca Baldini, Santarcangelo

“VIAGGIO IN ITALIA”
Presentazione del libro di Pietro Scarnera.
Dialoga con l’autore Giovanni Boccia Artieri.
A cura di Focus.

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE – Ore 18.30, Biblioteca Baldini, Santarcangelo

“CORPO MIGRANTE E CONFINI” – Seminario
Dialogo tra Fatima BerrimaProf. Pierluigi Musarò (Università di Bologna) e Dott.ssa Nicoletta Russo (etnopsicologa).
Segue degustazione gratuita dei piatti del dialogo interculturale.
A cura del Progetto SAI Valmarecchia, con la presenza dell’Amministrazione comunale e di Mediterranea Rimini – Equipaggio di terra.

GIOVEDÌ 4 DICEMBRE – Biblioteca Baldini, Santarcangelo

Ore 18.30 – Galleria
Inaugurazione della mostra di VICTORIA LOMASKO

Political Statement: from sketch to symbol
Al termine, piccolo buffet conviviale.

Ore 21.00 – Sala Wenders, Supercinema Santarcangelo
Proiezione del documentario “Tree of Violence” di Anna Moiseenko, alla presenza di Victoria Lomasko.
A cura di Focus.

VENERDÌ 5 DICEMBRE – Biblioteca Baldini, Santarcangelo

Ore 10.00 – Laboratorio di fumetto giornalistico con Victoria Lomasko

Ore 21.00 – Presentazione del libro “Diario segreto di Pasolini”
Dialogano Giovanni Boccia Artieri e gli autori Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.
A cura di Focus.

SABATO 6 DICEMBRE – Biblioteca Baldini, Santarcangelo

Ore 16.00 – “HIU – Happening International Underground 1993-2003”
Presentazione del libro con l'autore Marco TeatroGianluca Costantini e Giovanni Boccia Artieri.

Ore 18.00 – “L’ultima artista sovietica”
Presentazione del libro con l’autrice Victoria LomaskoGianluca Costantini e Giovanni Boccia Artieri.
A cura di Focus.

DOMENICA 14 DICEMBRE – Ore 17.45, Centro Parrocchiale Via A. Morigi, Santarcangelo

“CORPI DI PACE. CITTADINANZA GLOBALE E DIRITTI”
Incontro con John Mpaliza, attivista e marciatore per la pace, e l’equipaggio di terra di Mediterranea Saving Humans.
Presentazione dei fumetti realizzati dagli studenti della Scuola Media T. Franchini.
Segue cena-degustazione gratuita aperta a tutti con piatti del dialogo interculturale.
Concerto gratuito di Devon Miles.
A cura di SAI Valmarecchia e Il Millepiedi Cooperativa Sociale, con la partecipazione di Associazione ArtaiLabo 380 e Centro Giovani di Santarcangelo.

 

Nel mese di Novembre coinvolta una classe della Scuola Media Saffi di Santarcangelo. Le ragazze e i ragazzi realizzeranno fumetti sul tema del corpo e dei diritti umani, guidati dai giovani fumettisti Chiara Lo Sauro e Giuseppe Montagna, con la mediazione di Michelle Villucci.

Altre notizie
di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini