Indietro
menu
FSGC

Settore giovanile di base: in settimana il gran finale

In foto: ©FSGC
©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Mar 9 Dic 2025 16:06 ~ ultimo agg. 16:12
Tempo di lettura 4 min

L’attività autunnale del Settore Giovanile di Base, per quel che concerne gli eventi organizzati dalla FSGC in territorio nazionale, è pronta a vivere la sua settimana clou. Ultimi impegni prima di Natale per bimbi, bimbe, ragazzi e ragazze che affollano le formazioni dei poli calcistici sammarinesi dai 4 ai 12 anni.

Per i più piccoli restano invariati giorno, luogo e orario: l’appuntamento è sempre all’”Ezio Conti” di Dogana al sabato mattina: il prossimo 13 dicembre l’impianto vivrà una vera e propria festa collettiva prenatalizia, con il calcio – nella sua forma più aggregativa e appassionante – al centro quale minimo comune denominatore.

Si terrà invece in mezzo alla settimana il Torneo di Natale U10, evento conclusivo dell’anno solare per le squadre che si sono sin qui sfidate in partite sette-contro-sette o cinque-contro-cinque senza l’assillo della classifica. Mercoledì 10 dicembre saranno riproposte le medesime modalità, ma in uno scenario da favola quale il San Marino Stadium. Sul manto erboso calcato da alcuni tra i più grandi campioni del calcio europeo e mondiale, saranno allestiti infatti sei campi di gioco – tre per tipologia di incontro – su cui potranno brillare una volta di più le qualità dei ragazzi e delle ragazze coinvolti dall’attività calcistica Under 10. Si parte alle 17:00, per concludere in bellezza con una merenda di gruppo e salutare il campo in un 2025 davvero emozionante.

Condizione che toccherà anche alle formazioni iscritte al Campionato Sammarinese Under 12, ma non prima di sabato 13 dicembre. Il format consolidato in tempi recenti non si limiterà ad accendere i riflettori sulle due squadre che si sfideranno per il titolo di campione autunnale, ma abbraccerà tutte le squadre che hanno fatto parte della competizione nelle dieci giornate di regular season – conclusasi domenica scorsa. Anche in questo caso il San Marino Stadium sarà allestito con tre mini-campi per tre tornei, a partire dalle ore 15:00. Oltre a Titano Academy, Cailungo, Serravalle Football Academy, Serenissima e San Marino Academy, prenderà parte a questa fase anche la formazione coetanea della Polisportiva Garden.

A sfidarsi per il trofeo saranno Juvenes Dogana e Cailungo Azzurro, giunte all’ultimo atto dopo un’elettrizzante corsa a tre con il Tre Fiori/Virtus – che ha chiuso in terza posizione il raggruppamento, distante appena tre punti dalla capolista e due dalla prima contendente. Il fischio d’inizio per la finale autunnale del Campionato Sammarinese 2025-26 è fissato per le ore 16:30, con premiazioni (18:00) e merenda collettiva a seguire.

La novità di quest’anno, introdotta già nel corso della stagione regolare, è legata al fatto che tutti i quattro tempi di gioco concorreranno a stabilire la regina del torneo autunnale 2025-26. Un punto in palio per ogni frazione di gara chiusa in vantaggio, uno a testa in caso di parità nel parziale. Se al termine dei 72’ complessivi, spezzati da tre intervalli della durata di 3’, la finale dovesse risultare in perfetta parità, sarà la differenza reti complessiva della finalissima a stabilire chi entrerà nell’albo d’oro della competizione. Laddove anche questo criterio non fosse utile a decretare un vincitore, si farà riferimento alla classifica generale del campionato che premierebbe la Juvenes Dogana. La formazione afferente al polo della Serravalle Football Academy, infatti, ha scalzato i prossimi avversari del Cailungo Azzurro dal vertice della graduatoria – imponendosi nella mattinata di domenica a Falciano con il punteggio di 3-1 (1-0, 0-1, 2-0, 1-0). Come si evince dai risultati parziali, nonché dal 3-3 maturato nella gara di andata in regular season, è lecito attendersi una partita combattuta, equilibrata ed estremamente interessante. Insomma, il finale ideale per un anno solare che i nostri futuri campioncini conserveranno a lungo nel cassetto dei ricordi.

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO