Indietro
menu
Lunedì 8 al Pala Casadei

La Mattei Ravenna si aggiudica il Memorial Benvenuti 2025

In foto: Camilla Tiezzi
Camilla Tiezzi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Mar 9 Dic 2025 12:59 ~ ultimo agg. 13:15
Tempo di lettura 3 min

La Mattei Ravenna si è aggiudicata l’edizione 2025 del Memorial Benvenuti giocatosi lunedì 8 dicembre al Pala Casadei. Il torneo, che si tiene dal 2015, è dedicato a Paolo Benvenuti, dirigente della pallavolo sammarinese comparso nel 2014.

Le bizantine si sono imposte sulla nazionale sammarinese e sul Megabox Vallefoglia vincendo entrambe le partite per 2 a 1. Le marchigiane hanno sconfitto le padrone di casa nella partita d’esordio, sempre per 2 a 1, piazzandosi così al secondo posto. Era assente il Ct Cristiano Lucchi, colpito dall’influenza e le titane sono state guidate in panchine dal vice allenatore della nazionale, Stefano Sarti.

“Queste partite sono state un test per provare un po’ tutte le giocatrici e per verificare il lavoro fatto negli allenamenti invernali che dovrà portare agli Europei di Andorra a fine giugno 2026 – ha spiegato Sarti a fine match. – In alcuni frangenti abbiamo visto situazioni di gioco interessanti: belle difese, contrattacchi efficaci ma anche diversi errori su azioni semplici su quali dovremo lavorare, com’è normale. Penso di poter dire che questi sbagli siano arrivati più dalla “pressione” di voler fare bene più che da questioni tecniche. L’atteggiamento delle più giovani mi è piaciuto. Alla fine, le nostre hanno fornito una prova discreta, certo si poteva fare meglio ma c’è ancora tanto tempo prima degli Europei”.

Va registrato l’infortunio subito dalla palleggiatrice titolare Camilla Tiezzi, uscita per una distorsione alla caviglia alle fine del terzo set della prima partita. “È stata sostituita da Thai Bronzetti che gioca in under 18 e II Divisione. Bronzetti se l’è cavata più che bene ma non avendo mai affrontato partite con le compagne di nazionale, il gioco ne ha un po’ risentito” conclude Sarti.

Questi i risultati delle partite del Memorial Benvenuti

Nazionale San Marino - Megabox Vallefoglia 1 a 2.
Megabox Vallefoglia – Mattei Ravenna 1 a 2.
Mattei Ravenna – Nazionale San Marino 2 a 1.

Classifica finale

1°Mattei Ravenna
2°Megabox Vallefoglia
3°Nazionale San Marino

Albo d’oro del Memorial Benvenuti

2015 – Falco San Giovanni in Marignano (M)
2016 – Nazionale sammarinese (F)
2017 – Beach & Park San Marino (F)
2018 – Nazionale sammarinese (F)
2019 – Team 80 Gabicce (F)
2020 – non disputato
2021 – non disputato
2022 – Rubicone In Volley (F)
2023 – non disputato
2024 - Nazionale sammarinese (F)

2025 – Mattei Ravenna (F)

Ufficio stampa Federvolley San Marino

Altre notizie