Indietro
menu
Basket DR2

Con i Lions Coriano 7° sigillo di fila dei Villanova Tigers dalla difesa super

In foto: Tomasi al tiro
Tomasi al tiro
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Dom 7 Dic 2025 09:52 ~ ultimo agg. 09:59
Tempo di lettura 3 min

Villanova Tigers-Lions Coriano 55-41 (17-13; 33-20; 44-31)

IL TABELLINO

Villanova Tigers: Bronzetti 3, Cameli, Guiducci F. 2, Di Giacomo 2, Guiducci T. 5, Tomasi 8, Ceccarelli 7, Mussoni 11,Rossi 6, Zagano 11. All. Ravello.

Lions Coriano: Botteghi 4, Bedetti 15, Salvadori 3, Javanovic 4, Vettori 6, Ottaviani 3, Gobbi 3, Chistè 2, Innocenti 1. All. Middleton.

CRONACA E COMMENTO

Cambiano i fattori ma non il risultato. Per Villanova Tigers è la settima vittoria su altrettante partite. E ogni volta con protagonisti diversi. C’è però un denominatore comune in questo filotto: il gioco di squadra e la difesa. A farne le spese questa volta è Coriano. L’esperienza di Botteghi, la classe di Bedetti e la verve dei giovani non sono bastate per cambiare le sorti di una gara che i padroni di casa hanno indirizzato bene sin dall’inizio.

Dopo due minuti è 10-0, con Tomasi al rientro che si fa subito sentire (5 punti consecutivi). I Lions però non si sciolgono come neve al sole, e rientrano fino al 17-13 di primo quarto.

Miro Ceccarelli è costretto in panca per infortunio, entra Zagano e il numero 40 firma il break: 9 punti, rimbalzi, recuperi che mandano i Tigers negli spogliatoi sul +13: 33-20.

I biancoverdi riprendono da dove hanno lasciato: ottima circolazione di palla in attacco e difesa aggressiva. Le due triple a fila di Mussoni scaldano le mani del folto pubblico presente, il terzo quarto si chiude 44-31.

Rossi non trema in lunetta, la difesa è un baluardo, Coriano non riesce a ribaltare la gara ed è costretto alla resa. Finisce 55-41, il cammino immacolato dei Tigers prosegue.

IL DOPOGARA

“Sono molto contento per i ragazzi e soddisfatto della prestazione – commenta un orgoglioso Giacomo Ravello, coach delle Tigri –. È stata una grande prova di squadra, clamorosa a livello difensivo. Siamo partiti 10-0, difendendo fortissimo, recuperando palloni e giocando di squadra. Coriano ha schierato un quintetto pesante, noi siamo stati bravi a non subire troppo difensivamente e in attacco a trovare gli accoppiamenti giusti”.

Il timoniere biancoverde elogia tutta la squadra. “Alla fine del primo quarto abbiamo perso Ceccarelli, il nostro centro titolare, per infortunio. Rossi ha offerto una prova solida, ma chi è salito in cattedra è stato soprattutto Zagano con 7 punti consecutivi nel secondo periodo, rimbalzi e recuperi, due and one, e tanti minuti in campo”.

Ravello dispensa complimenti a tutti. “Ottimi i play Bronzetti e Federico Guiducci, il primo per la grande esperienza, il secondo perché ha guidato perfettamente la squadra. Al rientro dall’infortunio, Tomasi è stato un fattore in entrambe le metà campo. Mussoni con tre triple ha spaccato la partita, unitamente a una difesa impeccabile, generoso come il capitano Tommaso Guiducci. Chiamati in causa, Di Giacomo e Cameli hanno risposto presente senza tentennamenti. E di squadra abbiamo continuato a difendere lasciando una signora squadra come Coriano a poco più di 10 punti a quarto”.

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO
di Icaro Sport
VIDEO