Bonetti-show e il Domagnano non sbaglia, vincono ancora Pennarossa e Fiorentino
Il Domagnano prosegue il suo ottimo momento in campionato e trascinato da un implacabile Bonetti – tripletta per lui – batte anche il Faetano e resta vicino alle prime della classifica. Bene anche Pennarossa e Fiorentino che vincono ancora: secondo successo di fila per i Biancorossi nel 2-0 al Cailungo, terza vittoria (sempre per 1-0) dei Rossoblù con la San Marino Academy.
La sfida di Acquaviva inizia al meglio per la squadra di Manuel Amati, che nel pre-partita ha ricevuto anche il premio K-Sport come miglior allenatore del mese di novembre. A segnarlo è l’altro premiato in casa giallorossa – Bonetti – che si aggiudica l’MVP Tim San Marino destinato al miglior giocatore: al 18’ il bomber raccoglie il suggerimento di Contadini e con un sinistro potente fulmina Venturini. Bonetti poco dopo ha la chance di raddoppiare (21’) ma il Domagnano è padrone del campo e al 29’ passa di nuovo. Questa volta è Ferraro che recupera dalla trequarti su Renzi e calcia diretto in porta, Venturini la tocca ma non basta. Nella ripresa il Faetano cambia decisamente atteggiamento e reagisce. Prima è Lenzu ad andare a centimetri dal gol (54’) poi la rete arriva davvero al 62’ grazie al subentrato Abbadessa che sfrutta una sbavatura difensiva del Domagnano e infila Papi. Cade così l’imbattibilità del Domagnano che durava da 510’. Il gol carica il Faetano che ha altre due occasioni per pareggiare: prima al 77’ con il tiro-cross di Lenzu poi al 81’ con Kokeri che calcia alle stelle da ottima posizione. Il Domagnano però ha un Bonetti in più e nel finale la chiude definitivamente. Al 85’ Sopranzi colpisce il palo di testa, sulla vagante arriva proprio Bonetti che calcia, Venuturini allontana ma la palla aveva già oltrepassato la linea di porta. Una prodezza invece il gol del definitivo 4-1 che gli vale anche la tripletta (la seconda dopo quella al Murata): Amati si infila in area dalla sinistra, la difesa gialloblù chiude ma il pallone schizza in area, la risolve il capocannoniere del campionato con una rovesciata. Undicesimo gol in dodici partite per Bonetti, assoluto protagonista di giornata. Il Domagnano vince e resta a tre punti dalla vetta.
Successo anche per il Pennarossa che matura nella ripresa. Nel primo tempo di Montecchio gioca meglio il Cailungo che trova due grandi opposizioni di Manuel Filippo Tordella. Il portiere del Pennarossa risulta poi decisivo anche in avvio di ripresa al quale segue il collega Gallinetta dall’altra parte. Al 55’ la gara però riesce a sbloccarsi: passaggio in verticale di Arlotti per Pintore sul filo del fuorigioco, il capitano del Pennarossa è poi bravo ad involarsi verso la porta e ad infilare Gallinetta sotto le gambe. A sigillare il risultato ci pensa il solito Filippo Tordella – tra i migliori in campo – che al 69’ dice no ad Hirsch. La squadra di Ricchiuti però è cinica e al 75’ raddoppia: Dulcetti ci prova dal limite trovando l’opposizione di Gallinetta, sulla ribattuta c’è Zahir che calcia al volo sorprendendo l’estremo difensore rossoverde. Un minuto dopo e il Cailungo ha una nuova chance con De Luca ma c’è ancora Filippo Tordella a chiudere con un’altra grande parata i tentativi di rimonta dei Rossoverdi. Vince così il Pennarossa che in classifica aggancia la Juvenes-Dogana a quota 16 all’ottavo posto.
Terza vittoria di fila – e sempre di misura – per il Fiorentino: senza Abouzziane, squalificato, ci pensa Pesenti a stendere la San Marino Academy. Primo tempo equilibrato ma senza sussulti, nella ripresa la gara decolla. A cambiare marcia ai Rossoblù di Costantini ci pensa Belward, entrato all’intervallo, ma Borasco salva tutto in avvio di secondo tempo. Il Fiorentino spinge e al 48’ arriva quello che sarà il gol decisivo: corner di capitan Molinari per la testa di Pesenti che anticipa Borasco e fa 1-0. La gara si complica ulteriormente per i Titani di Di Maio quando al 69’ Mattia Ciacci entra in ritardo su Belward e si prende il cartellino rosso. Al 73’ il Fiorentino potrebbe chiuderla con Diop, bravo a recuperare sull’errore di Borasco salvo poi non trovare lo specchio a porta sguarnita. Alla fine, basta però ai Rossoblù la rete di Pesenti per avere la meglio sull’Academy – alla terza sconfitta di fila – e infilare la terza vittoria consecutiva.
Di seguito il programma completo della dodicesima giornata di Campionato Sammarinese:
Juvenes-Dogana Libertas 6/12 0-1 Domagnano
Tre Fiori Murata 6/12 4-0 Acquaviva
San Giovanni La Fiorita 6/12 0-2 Fiorentino
Cosmos Folgore 6/12 1-0 Dogana
Virtus Tre Penne 6/12 2-1 Montecchio
Pennarossa Cailungo 7/12 2-0 Montecchio
Domagnano Faetano 7/12 4-1 Acquaviva
Fiorentino San Marino Academy 7/12 1-0 Domagnano
FSGC | Ufficio Stampa












