Onions Baskin, al via il campionato 2024-25. Intervista alla Presidente Raffaella Bedetti
Con l’inizio della nuova stagione alle porte gli Onions, prima squadra di Baskin della Valmarecchia, scaldano i motori. In questa intervista la Presidente Raffaella Bedetti ci racconta gli obiettivi raggiunti e futuri di questa società giovane e in forte espansione.
Presidente, qual è il bilancio delle prime due stagioni degli Onions?
“Questi primi due anni ci hanno ripagato più di quanto potessimo aspettarci. Abbiamo portato a casa molte vittorie in partita, ma soprattutto abbiamo visto la crescita di ogni singolo giocatore, in campo e fuori. La prima stagione 2022/23 ci ha visti arrivare secondi, mentre l’anno scorso ci siamo classificati quarti nel girone sud dell’Emilia-Romagna. La nostra presenza in campionato anche quest’anno è la conferma dei risultati ottenuti e dell’importanza per il nostro territorio di una realtà sportiva inclusiva di questo genere.”
Quali sono i numeri della società, tesserati, staff tecnico supporter e sponsor?
“Gli Onions sono una squadra molto giovane, sia per la sua costituzione, visto che è nata nel 2021, sia per l’età giocatori (15 giocatori hanno meno di 20 anni). Dai 25 iscritti del primo anno oggi abbiamo 47 tesserati: 38 atleti, due allenatori, cinque dirigenti, due ufficiali di campo. Circa dieci atleti tesserati come giocatori stanno portando avanti un percorso di formazione per la qualifica di viceallenatore, arbitro e ufficiale di campo. La squadra si allena tre volte a settimana, con un lavoro mirato e organizzato anche per i singoli ruoli. Quattro sponsor (Atlanta Stretch, Nuova MD, Azienda Agricola Colleverde e Navacchi Infissi) hanno riconfermato per il secondo anno il loro sostegno alla squadra, riconoscendo il valore al tempo stesso sportivo e sociale di questa realtà inclusiva. Inoltre diverse associazioni si sono avvicinate agli Onions e ci stanno sostenendo con alcune raccolte fondi (Veteran Lions Car Club, Lions Club Santarcangelo)”.
Quali obiettivi si prefiggono gli Onions per questa e le prossime stagioni?
“Confidiamo di continuare a distinguerci con il divertimento e l’inclusione, ci piacerebbe anche aumentare il numero degli spettatori, magari già questa domenica, in occasione della nostra prima partita ufficiale di campionato. Questo non solo per sostenere la squadra, ma anche per far conoscere a sempre più persone il Baskin, l’unico sport veramente inclusivo, che riscrivendo le regole del basket valorizza ogni minima abilità, un modello sportivo che può essere applicato anche fuori dal campo da gioco.
Il Baskin spiegato a parole sembra più complicato di quello che è in realtà, vederlo giocare dal vivo regala emozioni che possono “creare dipendenza”! È uno sport anche molto competitivo, ogni giocatore sfrutta le proprie capacità per dare il meglio di sé alla squadra, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di vincere. Ci piacerebbe arrivare anche quest’anno ai quarti di finale, mantenendo però la concentrazione sul “fare bene quello che dobbiamo fare” indipendentemente dal risultato”.
Appuntamento a domenica 1 dicembre al PalaSgr di Santarcangelo di Romagna (via della Resistenza, 5) con il seguente calendario delle partite:
Ore 9:00 Onions Santarcangelo vs Medibaskin Medicina
Ore 11:00 Faventia Bianca Faenza vs Sbf Ferrara
Ore 13:00 Faenza Blu vs Veni Baskin S. Pietro in Casale