Indietro
sabato 7 dicembre 2024
menu
Volley A2 Femminile

Omag-MT vs Akademia Sant'Anna Messina chiude il girone d'andata

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 29 nov 2024 19:20 ~ ultimo agg. 30 nov 21:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’entusiasmante vittoria di domenica scorsa al PalaGeorge di Montichiari per tre set a uno contro la Valsabbina Millenium Brescia, dove le atlete marignanesi hanno dimostrato grande carattere e determinazione, la squadra di coach Massimo Bellano è pronta per affrontare l’ultima gara del girone di andata del campionato nazionale di serie A2.

Al termine di questo turno saranno stabilite le posizioni in classifica per i quarti di finale della Coppa Italia.

Gli appassionati di volley avranno modo di partecipare a una domenica di grande pallavolo. La sfida che si gioca il 1 dicembre al Palamarignano fra Omag-MT e Akademia Sant’Anna Messina, promette spettacolo assicurato per tutti gli amanti di questo sport perché si affrontano le prime due forze del girone A.

Messina arriva a San Giovanni imbattuta e prima in classifica, mentre le atlete marignanesi inseguono a due punti di distanza (unica sconfitta a Lecco) e si presentano davanti al proprio pubblico dopo il confortante successo di Brescia.

L’incontro di domenica, che promette sicuramente spettacolo, decreterà la capolista alla fine del girone di andata ed è importante in vista della Coppa Italia poiché le varie fasi di questo torneo si disputeranno in gara unica davanti al pubblico della miglior classificata.

La squadra del Presidente Costantino non nasconde le sue velleità di puntare direttamente alla serie A1, dopo che in estate è riuscita a costruire un roster composto di atlete esperte e con forte personalità, guidato da coach Fabio Bonafede, al suo terzo anno in terra messinese.

L’ex allenatore di Vallefoglia dovrebbe partire con Giulia Carraro in cabina di regia, opposto Diop Binto (seconda miglior realizzatrice del campionato con 167 punti e miglior top acers con 16 battute vincenti), Aurora Rossetto e Chiara Mason laterali, al centro Dalila Modestino e Rossella Olivotto, libero Giorgia Caforio.

Starting six classico per l’Omag-MT di coach Massimo Bellano con Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte a rispondere presente in questa sfida di cartello del campionato di serie A2.

Curiosità ed ex: quattro sono i precedenti fra le due formazioni, tre in favore di San Giovanni, mentre l’unica vittoria isolana risale al 17 marzo 2024 al Palarescifina di Messina. In forza al club siciliano ci sono due ex “Zie”, la centrale Maria Adelaide Babatunde, che ha vestito la maglia dell’Omag-Mt nella stagione 2022-2023, e il libero Giorgia Caforio, che ha difeso i colori marignanesi per due stagioni (2022-2023 e 2023-2024).

Le parole del capo allenatore di Omag-MT, Massimo Bellano: “Ritengo Messina, per organico e per struttura, la squadra favorita per raggiungere direttamente la massima serie. Affronteremo una un sestetto formato da tante giocatrici che hanno grande esperienza avendo già giocato nella categoria superiore.

All’Omag-Mt spetta un impegno difficile che però affrontiamo con grande carica e fiducia. Il confronto con Messina arriva in un momento positivo per noi, perciò abbiamo tanta voglia di confrontarci con un avversario di questo spessore. Cercheremo di creare al sestetto siciliano il maggior numero di difficoltà davanti ad una cornice di pubblico importante. Domenica sarebbe veramente bello avere il palazzetto esaurito in ogni posto per far si che il match risulti una festa di sport e spettacolo per coronare un girone di andata che è stato di grande livello da parte della nostra squadra”.

Il Palamarignano risulterà sicuramente esaurito ed il divertimento assicurato. Lo spettacolo sarà certamente in campo ma anche sugli spalti, dove i “Nipoti”, encomiabili, con le loro coreografie e il tifo appassionato sapranno stupire ancora una volta. Qualunque sia il risultato finale, a vincere sarà sempre la pallavolo per lo spettacolo e le emozioni che sa trasmettere.

Gli arbitri. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Lentini Gianmarco e il secondo arbitro Adamo Giorgia.
Video check: Albergamo Michele
Segnapunti referto elettronico: Righi Francesca.