Indietro
sabato 7 dicembre 2024
menu
venerdì 8 novembre a Bologna

Il Comitato Paralimpico dell'Emilia-Romagna premia i suoi campioni

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 6 nov 2024 09:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato Paralimpico dell’Emilia-Romagna celebrerà venerdì 8 novembre dalle 17.00 presso l’aula Magna della regione Emilia Romagna, la festa annuale con la consegna delle benemerenze per l’anno 2023, contemporaneamente le medaglie al valore atletico, le palme al valore tecnico e le stelle ai dirigenti e alle società al merito sportivo.

Sarà ancora una volta la presidente del CIP Melissa Milani ad aprire la serata, mentre premieranno i presenti il padrone di casa, Gianmaria Manghi, capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna assieme all’assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi. Sarà presente il membro di giunta del CONI Emilia Romagna Cesare Mattei, diversi presidenti di federazioni sportive, i delegati dei CIP provinciali e alcuni amministratori dei paesi di provenienza dei premiati.

Quattro le medaglie d’oro: al bolognese Gabriele Nanni per la vittoria al campionato mondiale di tiro a volo PT3, Andrea Piacentini di Sassuolo (Mo) per la Fisdir, secondo ai Global Games nei 200 metri, per il nuotatore reggiano di Castellarano Kevin Casali, secondo ai Global Games nei 1500 stile libero, e per lo schermidore modenese, ma tesserato per la Zinella scherma di Bologna, Leonardo Rigo, primo ai campionati del mondo di fioretto cat. C.

Cinque sono le medaglie d’argento che saranno consegnate alla pallavolista di Collecchio (PR) Asia Sarzi Amadè e alle compagne di squadra Anna Ceccon di Parma, Roberta Pedrelli di Cesena e Sara Desini di Savignano sul Panaro, per la vittoria al campionato europeo di sitting volley. Quindi argento anche per Valentina Petrillo di Argelato (BO) per il terzo posto ai campionati mondiali nei 400 metri cat. T12.

Sei, infine, i bronzi per i ciclisti Davide Cortini di Imola, quinto ai campionati del mondo nella prova in linea cat. H3, e Luca Chiesa di Piacenza, quarto ai mondiali nella prova in linea cat. H3. Bronzo anche al nuotatore Karim Gouda Said Hessan di Ferrara, settimo ai mondiali nei 200 misti nella categoria SM11, alla giocatrice di tennistavolo faentina (RA) Carlotta Ragazzini, terza all’europeo di singolo classe 3, al campione di parabadminton Yuri Ferrigno di Ravenna, terzo all’europeo di singolo WH1, e a Giorgio Napoli di Bologna, vincitore del campionato europeo di baseball per non vedenti.

La stella d’argento come dirigente sarà consegnata a Giuseppe Alberti, delegato CIP di Ferrara, mentre saranno tre le società ad essere premiate con la stella di bronzo: il Calcio Ballila Sport di Brescello, la Polivalente San Vito di Spilamberto e il DLF Sport Bologna.

Cinque, infine, le palme ai tecnici i cui atleti si sono distinti per risultati particolarmente importanti. La palma di bronzo sarà consegnata al tecnico della Zinella scherma di San Lazzaro (BO) Magda Melandri, quindi quelle di bronzo a Claudia Bedin, tecnico di basket in carrozzina di Bologna, Lorenzo Vandelli di Spilamberto, tecnico di powerchair football, Marta Voltolini di Quattro Castella (RE), allenatrice di equitazione, e Paola Baroncelli di Ravenna, allenatrice di judo.

“Si chiude un 2024 di altissimo livello per il mondo paralimpico – afferma Melissa Milaniche per noi si è aperto in aprile con la partecipazione ad Exposanità ma che ha avuto nei Giochi Paralimpici di Parigi il proprio apice. Vorrei ringraziare davvero tutti coloro che si prodigano di giorno in giorno per la promozione delle nostre discipline e per rendere il più accessibile possibile lo sport a tutte le tipologia di disabilità. In modo particolare vorrei ricordare i dipendenti del nostro ufficio, che ogni giorno si prodigano per andare incontro a tutte le esigenze e necessità. Obiettivo numero uno rimane quello di aumentare la base dei praticanti, facendo uscire dalle loro case ragazzi e adulti con disabilità. Diventa naturale, poi, che crescano anche i risultati agonistici che in regione sono in continuo miglioramento”.