Indietro
sabato 7 dicembre 2024
menu
Il commento della sindaca Foronchi

Comune Europeo dello Sport 2027, accettata la candidatura di Cattolica

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 28 nov 2024 15:50 ~ ultimo agg. 18:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cattolica candidata a Comune Europeo dello Sport 2027. Ora è ufficiale: la Regina dell’Adriatico ha vinto il primo round.

L’associazione no profit Aces, con sede a Bruxelles, che dal 2001 designa le capitali dello sport, ha infatti accolto la candidatura di Cattolica a Comune Europeo dello Sport 2027 (European Town of Sport 2027), inserendola così nella rosa degli 8 comuni finalisti. La comunicazione ufficiale è stata data alla Sindaca Franca Foronchi durante il convengo “Aces Europe Awards: dai Comuni alle Regioni” al Lingotto Fiere di Torino, lo scorso 21 novembre, ospitato all’interno della 41esima Assemblea nazionale dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) a cui la prima cittadina ha preso parte.

“È stata una grande soddisfazione ricevere questa notizia durante l’Assemblea dell’Anci – spiega la Sindaca Foronchi -. L’accoglimento della nostra candidatura è un primo riconoscimento del grande lavoro che stiamo facendo per rendere Cattolica sempre più attrattiva sul fronte dello sport, attraverso un piano di ammodernamento complessivo dei nostri impianti sportivi, dal nuovo Palazzetto alla riqualificazione della piscina, per citare gli interventi più importanti. Un primo riconoscimento che è frutto del lavoro dei nostri uffici e della dirigente Claudia Rufer i quali sono già impegnati a mettere a punto il dossier da presentare alla commissione. È un’opportunità preziosa per Cattolica perché riconoscimenti come Comune europeo dello Sport sono importanti in quanto dimostrano la capacità di una città a ospitare eventi internazionali, certificando l’alta qualità degli impianti e dei servizi, oltre a promuoverla in circuiti mondiali con ricadute notevoli in termini di turismo e accoglienza. Ma per noi, la partecipazione a questo premio, è anche un modo di celebrare lo sport sul quale come Amministrazione investiamo molto dato che rappresenta un potente veicolo di trasmissione di valori e principi. Cattolica ha lo sport nel suo dna. Lo ha già dimostrato ospitando eventi di richiamo internazionale come la Granfondo degli Squali, l’Inferno beach, Oceanman, Dominate the water e molti altri”.

Prossimo step sarà quindi la redazione di un dettagliato dossier su Cattolica che dovrà arrivare sul tavolo della commissione di Aces entro il 31 marzo 2025. Nella corsa al riconoscimento, la Regina si trova a sfidare i comuni di Savigliano (CN), Cavarzere (VE), Bogliasco (GE), Tito (PZ), Palmi (RC), Agropoli (SA) e Civita Castellana (VT).