Indietro
menu
dall'1 al 3 novembre

Torna il 17° Concorso Corale Internazionale ‘Città di Rimini’

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 30 ott 2024 15:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre 2022 si svolgerà il diciassettesimo Concorso Corale Internazionale ‘Città di Rimini’. Si tratta di un evento di notevole rilievo culturale: i cori partecipanti sono interpreti e sostenitori delle tradizioni musicali del proprio Paese di provenienza, portando con sé le loro esperienze musicali e culturali.

Oltre all’edizione regolare del Concorso, quest’anno il “Città di Rimini” ospita anche la gara finale del WCC, il World Choral Championship, un trofeo mondiale che si disputa tra i vincitori del Gran Premio dei Concorsi Internazionali di Rimini, Taipei, Cracovia e Tokyo. “È per noi un grande onore far parte di questo prestigioso circuito. – ammette il riminese Andrea Angelini, Direttore Artistico del Concorso – Il Festival e Concorso Corale Internazionale di Rimini non ha solo lo scopo di mettere in competizione le formazioni corali, ma anche di presentare al pubblico le caratteristiche e la diversità di ogni gruppo e repertorio. Siamo lieti di organizzare un appuntamento così internazionale e capace di celebrare un momento di musica e di amicizia”.

I cori partecipanti sono nove. Sei di essi prenderanno parte all’edizione regolare del concorso, competendo nelle quattro categorie previste: musica sacra, cori a voci pari, cori a voci miste e cori giovanili. Oltre a queste, si contenderanno anche il Gran Premio Corale “Città di Rimini”. Questi gruppi provengono rispettivamente da Irlanda, Lettonia, Georgia, Croazia e Repubblica Ceca (con due cori). Gli altri tre cori sono i vincitori dei rispettivi Gran Premi della scorsa edizione tenutasi a Rimini, Tokyo e Cracovia. Insieme al Concorso di Taipei, questi eventi costituiscono un trofeo mondiale, il “World Choral Championship”, che ogni anno si svolge in una delle quattro città del network. Quest’anno tocca a Rimini ospitarlo.
I cori in competizione sono: il “Resonans con tutti” (Polonia, vincitore del Concorso di Cracovia), il Saint Angela Choir (Indonesia, vincitore del Concorso di Tokyo) e il Białystok Female Choir at the Secondary School No. 3 (Polonia, vincitore del Concorso di Rimini). Purtroppo, il coro laureato del Concorso di Taipei non potrà partecipare per ragioni organizzative.

In totale, il Concorso “Città di Rimini” porta in Riviera circa 350 coristi da tutto il mondo. Tra le formazioni partecipanti, le più numerose sono il coro indonesiano (il Saint Angela Choir), l’ARTEP (dalla Repubblica Ceca) e il polacco “Resonans con Tutti”, attestati tra i 50 e 60 coristi. Sono previsti due concerti non competitivi (sabato 2 novembre alle ore 21 alla Chiesa dei Servi a Rimini, e alla Chiesa di Mater Admirabilis, Riccione. Domenica 3 novembre alle ore 21 andrà in scena il Concorso Corale (Categoria X – Gran Premio – Chiesa S. Agostino) mentre la Premiazione e Cerimonia di chiusura è prevista alle 22:30 alla Chiesa S. Agostino, a Rimini.

Organizzato da Associazione Musica Ficta e Coro Carla Amori, il Concorso corale prevede l’ingresso gratuito a tutti gli eventi. www.riminichoral.it ; info@riminichoral.it

L’evento intende presentare al pubblico le caratteristiche e le diversità di ogni gruppo e repertorio, nell’ottica di un arricchimento culturale, sociale ed umano. Il Direttore Artistico della Manifestazione è il riminese Andrea Angelini. I Componenti della giuria sono Richard Mailaender (Germania), Daniele Sconosciuto (Italia), Silvia Perucchetti (Italia), Tommyanto Kandisaputra (Indonesia) e Fabio Pecci (Riccione, Italia).

IL PROGRAMMA
VENERDÌ 1 NOVEMBRE 2024

15:00: Concorso corale (Categoria E – Musica sacra – Chiesa dei Servi)

21:00: Concorso corale (Categoria WCC – Chiesa dei Servi)

SABATO 2 NOVEMBRE 2024

10:00: Concorso corale (Categoria A – Voci Uguali – Chiesa dei Servi)

10:55: Concorso corale (Categoria B – Cori Misti – Chiesa dei Servi)

11:25: Concorso corale (Categoria C – Cori Giovanili – Chiesa dei Servi)

21:00: Concerto non competitivo (Chiesa dei Servi)

21:00: Concerto non competitivo (Chiesa Mater Admirabilis, Riccione)

DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024

16:00: Incontro con la giuria per i direttori

21:00: Concorso Corale (Categoria X – Gran Premio – Chiesa S. Agostino)

22:30: Premiazione e Cerimonia di chiusura (Chiesa S. Agostino)

I CORI DEL CONCORSO

Cantairí Óga Átha Cliath

Irlanda – Ireland

Mixed Choir Skanupe

Lettonia – Latvia

Lagidze Choir

Georgia

Gospodnetić Singers

Croazia – Croatia

Mixed Choir ARTEP

Repubblica Ceca – Czech Republic

Vokalion Praha

Repubblica Ceca – Czech Republic