Indietro
menu
Contributo per locazione

Bando Affitto 2024: domande dal 19 settembre

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 set 2024 17:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Al via dal 19 settembre la possibilità di fare domanda per il Bando Affitto 2024, un avviso che ha l’obiettivo di erogare un contributo economico per il pagamento del canone di locazione alle famiglie e ai cittadini più in difficoltà.
L’iniziativa, ‘nata’ da una delibera della Giunta della Regionale Emilia-Romagna, si inserisce nell’ambito del fondo regionale per facilitare il pagamento dell’affitto a chi ne ha bisogno.
Le risorse stanziate verranno distribuite sulla base delle domande raccolte entro la scadenza del bando, fissata per il 15 ottobre 2024 alle ore 12.
L’erogazione dei contributi sarà gestita dal Comune di Rimini, ente capofila del distretto, secondo una graduatoria che verrà stilata seguendo criteri precisi e trasparenti.
Per accedere a questo aiuto economico, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Possono presentare domanda i cittadini italiani, i cittadini di un Paese dell’Unione Europea o i cittadini extra-UE con un permesso di soggiorno valido per almeno un anno. Un altro requisito fondamentale è un valore ISEE del nucleo familiare non superiore a 8.000 euro, come attestato dall’INPS per l’anno 2024. Inoltre, i richiedenti devono essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo o di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio cooperativo, situato in Emilia-Romagna e regolarmente registrato. Un ulteriore requisito è che il canone di locazione incida per oltre il 25% sul reddito lordo complessivo del nucleo familiare.
Il Bando Affitto 2024 rappresenta un’opportunità concreta per coloro che si trovano in difficoltà nel pagamento dell’affitto, offrendo un sostegno prezioso che può alleviare il peso economico sulle famiglie in un momento di bisogno, al fine di rendere l’abitazione più accessibile.