al lavoro su rampe e pavimentazione
Santarcangelo, procedono i lavori per lo skate park al Francolini
di Redazione
lettura: 2 minuti
mer 7 ago 2024 14:14 ~ ultimo agg. 14:16
Procedono i lavori per la realizzazione dello skate park al parco Francolini, che hanno preso avvio in primavera: dopo la movimentazione del terreno per la creazione delle pendenze e del perimetro dell’area, la ditta esecutrice Società Adriatica di Fano sta realizzando le rampe e la pavimentazione in cemento armato.
La struttura – elaborata insieme all’associazione Skate school di Cesena e conforme alle caratteristiche stabilite dal Coni per le competizioni regolamentari – sarà infatti realizzata in calcestruzzo armato, anziché in legno o metallo, perché questo materiale garantisce una durata delle opere molto maggiore rispetto ad altri materiali più deteriorabili, richiede pochissima manutenzione ed è estremamente duttile, permettendo uno sviluppo più ampio. Al tempo stesso, il calcestruzzo armato è molto più silenzioso rispetto ai classici materiali in legno e metallo che, essendo cavi, rimbomberebbero disturbando quindi le abitazioni vicine.
Circa 140mila euro l’importo totale dell’investimento, gran parte del quale servito a finanziare la realizzazione delle opere – tra cui anche un percorso accessibile e inclusivo per raggiungere l’impianto, che sarà funzionale anche al campo da basket – mentre circa 35mila euro verranno utilizzati per gli acquisti delle attrezzature propedeutiche alla disciplina sportiva. I lavori si concluderanno entro l’autunno 2024.
Nel frattempo, procedono anche gli interventi di messa in sicurezza post alluvione di alcune strade vicinali e comunali: dopo le vie Casale Sant’Ermete e Savina, La Riva, Gorzano (dove i lavori sono terminati da qualche giorno), i cantieri si sono spostati nelle vie Il Rio e Beccarina, per poi dedicarsi a via Montanari. In autunno partiranno invece gli interventi nelle vie Ricciardella, Bionda e Cavallara.
Nel complesso, questo stralcio di lavori post alluvione – interamente finanziati dalla Struttura commissariale – ha comportato un investimento complessivo di quasi 900mila euro: 662mila per le strade vicinali (comprese le vie La Riva, Gorzano, Il Rio e Beccarina), 100mila per le vie Casale e Savina, 58mila per via Montanari e 74mila per le vie Ricciardella, Bionda e Cavallara.
Altre notizie
un'opera sul dolore
L'arte di Eron in una sala del Museo della Città di Rimini
di Redazione
di Lucia Renati
anche due vasche di laminazione
Parco del Mare. Ad ottobre cantiere tra il bagno 100 e i giardini di Rivazzurra
di Redazione
Interrogatorio in carcere
Omicidio Pierina Paganelli. Dassilva non risponde al PM
di Redazione
organizzati da Ausl
Promozione della salute. A Riccione due incontri su attività motoria e cibo sano
di Redazione
si torni al vecchio orario
Settimana corta in alcune scuole dell'Alta Valmarecchia. I genitori si rivolgono ad un legale
di Redazione