Rimonta pazzesca al 7° inning in gara3: San Marino-BBC Grosseto 3-2


San Marino vince gara3 al fotofinish e si porta sul 2-1 nella serie col Bbc Grosseto. Il 3-2 matura al 7° inning quando, dallo 0-2, parte una rimonta che si concretizza con la gran valida a destra di Di Fabio per il 2-2 e l’ultima legnata di Tromp che fa entrare il punto della vittoria. Il lanciatore vincente è Baez, perdente Gonzalez.
LA CRONACA. Per tutta la prima parte di gara, è stato il Bbc Grosseto a comandare. Ospiti pericolosi con due valide al 1° su Pedrol, che però se la cava eliminando al piatto Martini e Garcia. Anche San Marino mette due uomini in base al 1° (basi ball a Ferrini e Batista), ma non arrivano punti. I lanciatori paiono in controllo e il punteggio rimane invariato per tre riprese, poi il Bbc passa. Il quarto attacco ospite comincia con l’errore di Lopez sulla rimbalzante di Barcelan, poi ecco la valida di Martini. Con due in base e zero out, Pedrol elimina al piatto Garcia, ma subito dopo Bruno piazza un gran triplo a destra che significa doppio vantaggio per Grosseto (0-2). Per Giovanni Garbella c’è la base ball e qualche istante dopo arriva il cambio sul monte, con Mendez per Pedrol. Il rilievo fa subito battere in doppio gioco Chelli e nel resto della sua partita non fa arrivare più nessuno in base.
Dall’altra parte, però, c’è un Peñalver dominante che subisce la prima valida solo al 5° da Diaz. In quella occasione non succede nulla, al 6° invece San Marino va vicino al punto. Con lo scenario di basi piene (tre basi ball) e due out, Pieternella è eliminato al volo da Tomsjansen e l’occasione sfuma. Baez controlla il settimo attacco grossetano con esperienza, poi nella parte bassa succede di tutto. Celli e Diaz aprono l’inning con due volatone che cadono e sono valide. Lopez, subito dopo, esegue un bunt perfetto e arriva salvo in prima dopo una gran corsa.
Grosseto decide che è ora di cambiare pitcher e alla fine sale Giovanni Garbella, che dall’esterno destro si sposta sul monte di lancio. L’ex di turno ingaggia un gran duello con Di Fabio, entrato al 6° al posto di Ferrini, infortunato. All’11° lancio, Di Fabio tocca una gran valida a destra che fa entrare due punti. Il dug-out comincia a ribollire di entusiasmo e si riversa definitivamente in campo quando Tromp va con la lunga legnata a destra che vuol dire vittoria. Lopez pesta il piatto di casa base e San Marino è avanti nella serie. Stasera alle 20.30 gara4.
SAN MARINO BASEBALL-BBC GROSSETO 3-2
BBC GROSSETO: Tomsjansen ec (0/3), Herrera ss (1/3), Barcelan 3b (1/3), Martini 1b (1/3), Garcia r (0/3), Bruno es (1/3), G. Garbella ed/l (0/1), Chelli dh/ed (0/3), Vaglio 2b (0/3).
SAN MARINO: Ferrini (Di Fabio 1/1) 3b (0/1), Tromp es (1/3), Batista dh (0/2), Alvarez r (0/3), Angulo 2b (0/2), Pieternella ed (0/3), Celli ec (1/3), Diaz 1b (2/2), Lopez ss (1/3).
BBC GROSSETO: 000 200 0 = 2 bv 4 e 0
SAN MARINO: 000 000 3 = 3 bv 6 e 2
LANCIATORI: Peñalver (i) rl 5, bvc 1, bb 5, so 7, pgl 0; Gonzalez (L) rl 1, bvc 3, bb 1, so 0, pgl 3; G. Garbella (L) rl 0.0, bvc 2, bb 0, so 0, pgl 0; Pedrol (i) rl 3.1, bvc 4, bb 1, so 4, pgl 1; Mendez (r) rl 2.2, bvc 0, bb 0, so 2, pgl 0; Baez (W) rl 1, bvc 0, bb 1, so 1, pgl 0.
NOTE: triplo di Bruno.