newsrimini.it

Professore accusato di molestie dalle studentesse patteggia la pena

repertorio

Un professore, oggi in pensione, di un istituto superiore del Riminese ha patteggiato in abbreviato due anni di reclusione, pena sospesa, per aver molestato sessualmente tre studentesse di 17 anni. Il gip del tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini, ha disposto a favore di ciascuna delle tre parti civili un risarcimento di 6mila euro. Il docente, un 63enne riminese, dovrà inoltre prendere parte per un anno ad un corso di recupero terapeutico.

Stando all’accusa, l’insegnante, in più occasioni, si era avvicinato al banco delle studentesse e, con la scusa di controllare i compiti, facendosi scudo con un quaderno o con dei fogli, toccava – in alcuni casi sfiorava – loro il seno con il dorso della mano. In altre occasioni, invece, avrebbe cercato il contatto fisico e rivolto loro pesanti apprezzamenti e sguardi insistenti. A denunciare le molestie sono state le stesse studentesse. I fatti si riferiscono al triennio 2019-2021.

Al 63enne, difeso dall’avvocato Sergio De Sio, il giudice ha riconosciuto l’ipotesi più lieve del reato di violenza sessuale.