Presentato giovedì sera il nuovo lay out della pista internazionale del Misano World Circuit che sarà predisposta per il Misano E-Prix di Formula E. Dinner on track è stato l’evento che ha riunito gli stakeholder di Formula E a Misano.
Una serata firmata da Regione Emilia-Romagna, Visit Emilia-Romagna, Motor Valley e Misano World Circuit per generare un matching fra i promotori del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E e le realtà imprenditoriali e istituzionali del territorio, allo scopo di evidenziare le straordinarie opportunità che un appuntamento di questo profilo genera, e ancor più genererà in futuro, in termini di ricaduta economica e mediatica nel mondo.
Non solo: la peculiarità della Formula E è quella di offrire una visione culturale orientata alla sostenibilità. In pista è presente la tecnologia più avanzata al mondo, a cui s’abbinano contenuti e iniziative che coinvolgeranno il territorio in questo viaggio in un futuro più rispettoso dell’ambiente.
INDOTTO ECONOMICO: LA FORMULA E HA POTENZIALITÀ SIMILI ALLA MOTOGP
Misano World Circuit ha aggiornato i dati riguardanti l’indotto economico che produce sul territorio un evento di profilo mondiale come il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. L’E-Misano Prix di Formula E in poco tempo ha le potenzialità per arrivare alle stesse dimensioni e certamente può rappresentare un obiettivo da raggiungere nel medio termine.
Nel 2023 il weekend del motomondiale, con l’aggiunta degli eventi di The Riders’ Land Experience, ha generato un indotto di 80,256 milioni di euro, dato fotografato da Trademark Italia e Sigma Consulting.
Ciò significa che il moltiplicatore sale in maniera consistente rispetto agli anni scorsi: per ogni euro speso per organizzare l’evento, ora ne ricadono 9,1 sul territorio. Erano 7,1 nel 2015. L’indotto è salito prepotentemente in questi nove anni: 68 milioni nel 2015, 72 milioni nel 2018, oltre 80 nel 2023 rilanciandosi dopo la pandemia e le restrizioni conseguenti.
C’è un dato che accomuna in ogni caso la MotoGP alla Formula E, ma anche al Fanatec GT World Challenge di metà luglio o al WorldSBK di giugno: la numerosità e l’internazionalità della macchina organizzativa dell’evento, tutto ciò che ruota intorno ai team e all’organizzazione delle competizioni. Alla MotoGP l’indotto delle spese degli addetti ai lavori – circa 2.500 – durante la loro permanenza è stato misurato in oltre 2 milioni di euro. Nel caso della Formula E questo dato si preannuncia superiore.
MISANO WORLD CIRCUIT CAMBIA LA SUA CONFIGURAZIONE PER LA FORMULA E
Il disegno è frutto di un confronto avviato subito dopo l’assegnazione alla Motor Valley della tappa italiana e proseguito a Città del Messico, in occasione della prima prova stagionale e fra tutte quella ritenuta più simile per condizioni generali, per poi concludersi in queste settimane. Il lavoro è stato condiviso fra lo staff tecnico di MWC, i tecnici della FIA e il team dei promotori della Formula E.
La modularità della pista internazionale offre questa preziosa opportunità, già tradizionalmente sfruttata al Grand Prix Truck Misano nella zona delle curve del Carro.
Per la Formula E la pista passerà da 4226 a 3.382 mt e tutti gli interventi saranno realizzati all’esterno dell’attuale nastro asfaltato nel 2020. In questo modo saranno create le condizioni per garantire almeno il 40% della ricarica delle batterie dal sistema frenante delle auto in pista, che nella versione Gen3 potranno raggiungere una velocità massima di 322 km/h.
La prima modifica, dopo la partenza, vedrà le auto tagliare completamente il tratto della Brutapela, compresa la variante del Parco e le curve del Rio. Quindi le auto piegheranno a destra poco dopo la tribuna sul rettilineo e rientreranno sul tracciato abituale circa a metà del rettilineo che conduce alla curva della Quercia.
Il secondo intervento riguarderà una nuova chicane realizzata al Curvone, dove alle auto sarà quindi imposta una brusca frenata. In quell’area, su una piattaforma di 300 mq esterna all’attuale tracciato sarà realizzata la chicane e saranno adeguate le aree di fuga.
Un altro intervento riguarderà il raccordo del Pit In Out per consentire l’ingresso delle auto in circuito sul nuovo tratto che sarà realizzato dopo la partenza. Ovviamente saranno modificati temporaneamente i cordoli per adeguarli alle nuove necessità.
DICHIARAZIONI
Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Trasporti Regione Emilia-Romagna: “L’arrivo del primo e unico campionato internazionale di monoposto completamente elettriche a Misano – dichiara Andrea Corsini, Assessore Regionale a Turismo, Commercio, Infrastrutture e trasporti- arricchisce, completandolo, il ricco calendario di appuntamenti di grande richiamo della nostra Motor Valley. Appuntamenti che attirano migliaia di appassionati, generano presenze turistiche e creano indotto. Avere in Riviera un grande evento che promuove la mobilità alternativa è ancora più significativo in questo momento, in cui i water front tra i Lidi Ferraresi e Cattolica sono stati completamente rinnovati e pedonalizzati, proprio nell’ottica di un turismo più sostenibile”.
Fabrizio Piccioni, Sindaco di Misano Adriatico: “Siamo abituati ad ospitare grandi eventi, il top nel motorsport ma anche altri legati a discipline diverse come gli Open Games e l’Italian Bike Festival. Dopo la MotoE, ora la Formula E che è un’altra perla preziosa che si aggiunge ad un calendario internazionale di altissimo profilo. Accoglieremo gli appassionati con lo spirito che ci distingue, in un territorio che in questi anni ha fatto grandi investimenti nella direzione della sostenibilità, quindi perfettamente intonato con la Formula E. Ci affacceremo sul futuro, noi siamo pronti”.
Luca Colaiacovo, Presidente Santa Monica SpA: “Il territorio è pronto ad accogliere la Formula E. In poco più di quattro mesi organizzeremo un evento che grazie alla collaborazione con le Istituzioni garantirà un grande spettacolo. Dopo la conferma del progetto di candidatura, abbiamo lavorato con Regione Emilia-Romagna, i comuni della Riviera di Rimini, Confindustria Romagna, Università di Rimini con il suo Tecnopolo e ovviamente con l’Associazione Motor Valley Development per garantire le condizioni per un progetto di visione che possa godere del virtuoso sistema territoriale. L’industria automotive e quella turistica potranno cogliere il portato di una manifestazione di altissimo livello sportivo ed economico, che necessita di servizi di grande qualità e che guarda alla mobilità del futuro in termini di un modello industriale e di comunità più sostenibile, nel solco di una transizione ecologica che ci vede tutti impegnati. Sono certo che sarà un evento memorabile”.
Jeff Dodds, CEO Formula E: “È un privilegio essere qui. Misano E-Prix è per noi una gara molto importante. Quest’anno abbiamo aggiunto tre nuove date: Shanghai, Tokyo e Misano Adriatico. Quest’ultima mi entusiasma in modo particolare. Qui si assapora la passione per il motorsport, siamo nella Motor Valley che è la culla di brand automobilistici che affascinano tutto il mondo. Stiamo attraversando una fase transitoria verso il futuro della mobilità e la Formula E vuole accompagnare da protagonista questo cambiamento”.
Julia Pallè, Vice President Sustainability Formula E: “Qui si incontrano due leader della sostenibilità. La Formula E e Misano World Circuit sono due esempi virtuosi del mondo che cambia e della direzione che è necessario sia intrapresa. Misano World Circuit in questi anni ha messo in campo tanti progetti orientati al contenimento dell’impatto ambientale, noi siamo il campionato più green al mondo. Due visioni si uniscono con unità di intenti ed è importante dare a tutto questo il risalto che merita, testimoniando con il Misano E-Prix i valori che ci distinguono”.
Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E: “La scelta di Misano Adriatico è stata a lungo ponderata e alla fine l’abbiamo considerata una grande opportunità. Tutto la staff della Formula E e quello di MWC stanno lavorando sodo per dimostrare a tutto il mondo che abbiamo fatto la scelta giusta. Insieme abbiamo superato tutti gli ostacoli tecnici, modificando il lay out della pista per adattarlo ad auto che corrono sempre più veloci e che portano in pista la tecnologia più avanzata. Sarà un grande spettacolo e, senza voler mettere pressioni, mi aspetto almeno 50.000 persone il 13 e 14 aprile”.
Andrea Albani, Managing Director Misano World Circuit: “C’è stato subito il feeling giusto intorno a questo ambizioso evento. Abbiamo fatto una full immersion nel mondo della Formula E, mettendo a disposizione la nostra competenza organizzativa e un sistema territoriale che davvero è in grado di fare la differenza e ci consente di ospitare un numero di appuntamenti del motorsport senza eguali. Mancano 50 giorni al Misano E-Prix, lavorando insieme li dedicheremo tutti a costruire un grande spettacolo, in grado di coinvolgere tutta la Motor Valley”.