Ric. pubblichiamo. Rimini Rete Donna sugli "Equivoci tra le reti ..."

Rimini Rete Donna commenta il recente intervento del coordinamento della Rete delle Donne di Rimini che, tramite un chiarimento inviato alla nostra redazione, aveva specificato la propria estraneità a un articolo a firma di Rimini Rete Donna (vedi notizia).
Appare curioso che il Coordinamento Rete delle donne di Rimini
– un insieme di Associazioni della Provincia di Rimini impegnato anche nel contrasto alla violenza contro le donne – abbia tenuto a “smarcarsi” (e non per ragioni editoriali o filologiche, che in tal caso sarebbe stato esplicitato) dall’articolo anche a nostra firma.
Tale articolo dal titolo “Stupro. Reato solo contro la persona?” Uscito nei giorni scorsi sui giornali (Repubblica di Palermo e Newsrimini), invitava ad una battaglia collettiva e dunque alla solidarietà collettiva, affinché tutte le associazioni ed i centri antiviolenza, davanti all’orrore dello stupro di una donna, si costituissero “PARTE CIVILE” in tutta Italia.
Nell’articolo si sottolineava inoltre che lo stupro non è solo un reato contro la persona ma anche contro la società e l’umanità tutta. Peraltro, da quando il Coordinamento è nato, l’associazione Rimini Rete Donna, aveva già pubblicato in numerose occasioni articoli sui giornali. Quindi perché sottolineare l’estraneità del Coordinamento in tale occasione?
Da parte nostra , ribadiamo la necessità di creare un fronte comune di cui la società tutta necessita per promuovere azioni mirate alla creazione di una cultura volta ad eliminare la piaga della violenza sulle donne in tutte le modalità percorribili, dalla prevenzione al sostegno delle vittime, pertanto riproponiamo l’invito ad unirci in questa battaglia che va combattuta insieme.
.
Sarà nostra premura accompagnare i nostri prossimi articoli con il logo stesso dell’associazione Rimini Rete Donna, onde evitare futuri ed eventuali equivoci.
Olimpia Di Donato (presidente ass.RiminiReteDonna aps)
Marco Antonio Pirrone (sociologo/prof. Università degli studi di Palermo)