Indietro
menu
al cinema Fulgor

Le sfide a colpi di versi. A Rimini le finali nazionali di poetry slam

In foto: la presentazione
la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 4 set 2023 10:16 ~ ultimo agg. 12:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si svolgeranno dal 14 al 17 settembre al cinema Fulgor di Rimini le finali nazionali di Poetry Slam, sfide e spettacoli di poesia performativa.

Le quattro giornate – con il patrocinio del Comune e della Regione Emilia-Romagna – vedranno sfidarsi rappresentanti di ogni regione italiana a colpi di versi per decretare un campione nazionale 2023 che sarà scelto dal pubblico. Il poetry slam è una gara di poesia performativa in forma di spettacolo in cui è il pubblico a decidere chi vince attraverso cinque giudici estratti casualmente che votano le performance.
Le competizioni si articolano in un campionato annuale che si svolge a livello locale, regionale e nazionale, fino ad eleggere chi rappresenterà l’Italia per le competizioni internazionali. Previsti anche eventi in altri luoghi cittadini come il Bar Lento. All’evento collabora lo Yume Ramen di Riimini.La Lega italiana Poetry Slam (Lips), nata nel 2013, è l’associazione che organizza e coordina il campionato in Italia e comprende nella propria comunità performer e collettivi artistici che ogni anno contribuiscono alla realizzazione di eventi culturali legati al mondo della poesia performativa. A organizzare l’iniziativa è anche il collettivo riminese ViviDiversi, che dal 2017 organizza eventi culturali legati al mondo della poesia performativa in Emilia-Romagna.

Poetry Gala | Presentazioni di tutti i poeti e le poetesse in gara | Giovedì 14 settembre ore 20 al Bar Lento di Rimini
 SEMIFINALE 1 | venerdì 15 settembre, ore 18.30 al  Cinema Fulgor di Rimini
SEMIFINALE 2 | venerdì 15 settembre, ore 21.30
SEMIFINALE 3 | sabato 16 settembre, ore 18.30
FINALISSIMA | sabato 16 settembre, ore 21.30