Indietro
menu
a riccione

Veleggiata, musica e la messa con il vescovo per la Madonna del Mare

In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 lug 2023 14:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 14 al 16 luglio Riccione celebra la Madonna del Mare, la tradizionale festa religiosa e marinaresca in onore della Vergine Maria. Ad aprire i festeggiamenti, venerdì 14 luglio (ore 21:15) in piazzale Ceccarini, Carlo Romeo, giornalista e scrittore di libri di mare presenta Burrasche. Diario di bordo 2022 (Edizioni Efesto, 2023). Romeo sarà accompagnato dal giornalista Sergio Gamberale, dallo skipper Carlo Daniele e dall’avvocato Lucio Daniele. Introduce la serata l’archeologo subacqueo e navale, Stefano Medas, consigliere del Club Nautico di Riccione e delegato alle barche storiche e alla Saviolina.

Sabato 15 luglio torna la Veleggiata della Saviolina e delle imbarcazioni storiche di Romagna, le Mariegole, attese in porto alle ore 17:00, con le loro meravigliose vele colorate tra cui spiccano quelle della Saviolina, il bellissimo lancione simbolo della città.

Alle 21:30, nella cornice di piazzale Ceccarini, le celebrazioni proseguono con il concerto di Frida Bollani Magoni in concerto piano e voce, organizzato da Riccione Teatro e dalle associazioni di volontariato Parkinson in rete di Riccione e ANMIC Riccione per cui sarà possibile fare una donazione.

Domenica 16 luglio alle ore 5:30 alla spiaggia 20 di Riccione, la rassegna Albe in controluce presenta Alan Sorrenti accompagnato da Gaetano Scognamiglio alla tastiera e alla chitarra, Bruno Belissimo al basso e Giannicola Maccarinelli alla batteria. Sul palco in riva al mare, con un set originale che funge da preludio al live di Alan Sorrenti, salirà la cantautrice Angelica, al secolo Angelica Schiatti.

Le celebrazioni religiose di domenica cominciano alle ore 9:30 al porto con la deposizione della corona in onore della Madonna del Mare e la processione in mare della Saviolina e delle vele storiche. In serata, poco dopo il tramonto, la Santa Messa Solenne (piazzale del Porto, ore 21:15), presieduta dal vescovo S.E. Nicolò Anselmi. Al termine lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare di Riccione.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.