Indietro
menu
analisi su 120 mete balneari

Per il secondo anno l'osservatorio JFC incorona Rimini regina dell'estate

In foto: lungomare rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 13 lug 2023 15:05 ~ ultimo agg. 14 lug 13:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini è la regina dell’estate: l’“incoronazione” come meta di vacanze al mare preferita dagli italiani arriva dall’edizione 2023 dell’Osservatorio Italiano JFC delle Destinazioni Balneari. Lo studio che analizza mode, tendenze e previsioni, è stato effettuato tra il 29 maggio e il 27 giugno 2023, prendendo in considerazione 120 destinazioni balneari , dal Friuli alla Puglia, dalla Liguria alla Calabria, fino a Sicilia e Sardegna. Rimini risulta essere la destinazione top nella classifica generale (3.677 voti), confermando la prima posizione dello scorso anno. A seguire Rimini sono Jesolo, Cervia-Milano Marittima, Riccione e Alghero. Lo studio stila anche graduatorie specifiche: la destinazione più “green”, quella più “family”, quella più “giovanile”ma anche la più “trendy”. Rimini svetta anche nel ranking delle mete più adatte alle famiglie con bambini, confermano anche in questo caso la leadership ottenuta nel 2022, precedendo Cattolica e Lignano Sabbiadoro. Rimini, Riccione e Gallipoli compongono in ordine il podio della classifica delle destinazioni più giovanili.

Lo studio offre anche un’analisi rispetto alle tendenze dei turisti in questa prima parte di stagione balneare, dalla partenza lenta legata al meteo, all’aumento dell’offerta da parte delle strutture ricettive della formula di solo pernottamento e colazione rispetto alla pensione completa, alla ricerca da parte dei turisti di una vacanza sostenibile, con la possibilità di spostarsi senza auto. In merito ai servizi offerti gli ospiti danno priorità a quelli in spiaggia (con un punteggio di 9,8 su 10), poi alla proposta di eventi e alla possibilità di fare visite guidate ed escursioni.

E’ di oggi anche un’altra classifica, resa nota oggi da Booking.com, che vede Rimini seconda sola a Roma tra le mete più ricercate dagli italiani attraverso il portale di prenotazioni on line per i viaggi nel Belpaese – è il commento del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – Al di là delle specifiche graduatorie, gli esiti delle analisi indicano come la nostra città goda sempre di un elevato grado di notorietà e soprattutto di un’alta appetibilità nei confronti del mercato interno, confermandosi come la meta delle vacanze estive degli italiani”.

Rimini si riconferma regina dell’estate 2023 nella classifica delle destinazioni balneari italiane e al top per famiglie con bambini e per i giovani in cerca di divertimento –  commenta Valeria Guarisco, direttrice di Visit Rimini – Sono riconoscimenti importanti che vengono attribuiti alla capitale italiana delle vacanze balneari e che la vedono ancora una volta quale trend setter nel Bel Paese. Il know how turistico che la città – nel suo complesso a livello pubblico e privato – sa mettere in campo, dimostra che Rimini è per tutti: dalle famiglie ai giovani. Una destinazione, dunque, che ha sempre fatto della sua ricca e molteplice offerta turistica il suo punto di forza e che è capace di dimostrare fino in fondo il significato della parola accoglienza”.