Dai volontari un sopporto agli uffici giudiziari del tribunale

La Giunta di Rimini ha approvato il rinnovo del protocollo d’intesa tra il Comune, il Tribunale e la Procura della Repubblica con cui si va a supportare l’attività degli uffici giudiziari con la presenza di volontari. L’amministrazione, infatti, si impegna nell’inserimento di alcune figure volontarie per l’espletamento di alcune semplici mansioni d’ufficio, come il riordino oppure la fascicolazione degli atti giudiziari. In particolare, l’obiettivo è di agevolare il passaggio dall’archiviazione cartacea dei dati e dei fascicoli ad una gestione delle banche dati informatizzate. La convenzione punta a coinvolgere soprattutto i volontari individuati nell’ambito del progetto Ci.vi.vo., i lavoratori di Pubblica Utilità e gli studenti che le diverse scuole inviano in Comune in percorsi di tirocinio formativo o stage lavorativo per un totale di una decina di partecipanti.
La durata di validità del protocollo è di un anno con possibilità di proroga o rinnovo e prevede l’attivazione di tutte le modalità assicurative stabilite dai singoli progetti.
“Un protocollo frutto di un lavoro sinergico che si rinnova già da diversi anni, grazie agli ampi riscontri positivi registrati in passato – è il commento dell’Assessore alla Legalità del Comune di Rimini, Francesco Bragagni -. L’intenzione del progetto è duplice, ovvero garantire un effettivo affiancamento agli uffici del Tribunale e della Procura, e, allo stesso tempo, creare delle attività proattive