Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.

È ormai da quasi un anno che come redazione di Newsrimini, Icaro TV e Radio Icaro, lavoriamo al progetto Newsroom Europa con l’obiettivo di rendere l’UE un tema quotidiano delle nostre news. Non è un compito facile. Basta fare un semplice esperimento. A cosa pensiamo quando parliamo di Europa? Anche quando sono pensieri positivi – e non sempre lo sono – abbiamo spesso la sensazione di riferirci a qualcosa lontano da noi, su al nord, oltre alle Alpi, in quella linea di confine tra Francia e Germania.
E invece tutto quello che riguarda l’Europa riguarda noi da vicino. In primis perché noi stessi siamo cittadini europei oltre che italiani, e poi perché quelle scelte, a cui noi possiamo e dobbiamo partecipare, ci riguardano da vicino tanto quanto le proposte legiferate dal nostro parlamento nazionale.
Siamo consapevoli che pochi mesi di attività, per quanto fatta con dedizione e profonda fiducia nel progetto, non siano sufficienti a rivoluzionare il nostro approccio, ma ci piace pensare che le storie raccontate in questi mesi, i sondaggi fatti durante gli Europe box, i dibattiti attorno al progetto Di’ la tua, abbiano rosicchiato, una notizia dopo l’altra, un poco di questa distanza.
Perché è tutta una questione di prospettiva. Se guardiamo le rivoluzioni che accadono nelle nostre città, troviamo che dietro tanta innovazione, tutela dell’ambiente, dietro il nuovo design delle nostre città c’è l’Europa. O forse, dovremmo cominciare a dire, ci siamo noi insieme ai nostri partner europei.
Ora vi chiediamo un parere, perché il giornalismo, visto solo dal punto di vista di chi scrive e rilancia le notizie, è un giornalismo a metà. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate del progetto e se in qualche modo il vostro punto di vista su quello che riguarda l’UE è cambiato.
Per partecipare al questionario – breve, anzi, brevissimo – è sufficiente cliccare su questo link che trovate anche in calce ad ogni notizia della sezione Newsroom Europa.
Grazie