Indietro
lunedì 25 settembre 2023
menu
Da metà giugno

Scuola Judo Rimini e Gruppo Pesisti Riminese danno vita al "Centro di Sviluppo della Forza"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 28 giu 2023 11:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Scuola Judo Rimini diretta da Maestro Enrico Nanna, in collaborazione con il Gruppo Pesisti Riminese in via Arnaldo da Brescia nr. 10 (zona Stadio Rimini calcio), ha istituito il “Centro di Sviluppo della Forza per sport da combattimento”, ove si tengono quotidianamente allenamenti della forza generale e della forza specifica per qualsiasi disciplina sportiva.

Gli allenamenti sono iniziati verso metà giugno ed hanno avuto un positivo riscontro in termini di iscrizioni. Infatti, il Maestro Nanna, Direttore Tecnico della Scuola Judo Rimini, ha pensato in collaborazione con Istruttori del Gruppo Pesisti Riminese, di approfittare nella pausa estiva per creare un centro della Forza “ad hoc” che permetta agli atleti di alto livello e non di sviluppare la forza generale e specifica per la rispettiva disciplina praticata al fine di aumentare la performance agonista quando ci sarà la ripresa agonistica.

“La positiva partecipazione – commenta il Maestro Nannadimostra che tale tipo di “allenamento sportivo per disciplina specifica” mancava nel tessuto sportivo riminese”.

Atleti provenienti da varie discipline sportive, tra cui judo , scherma, baseball e powerlifter, hanno approfittato per allenarsi sotto l’occhio attento e costante di istruttori della Pesistica Olimpica e di Insegnanti Tecnici della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali).

Spiega il Maestro di Judo Enrico Nanna: “nella pausa estiva molti atleti sono alla ricerca di strutture e tecnici esperti per sport specifici che permettano loro di mantenere o incrementare la propria forza generale e specifica nel periodo estivo; spesso si fermano del tutto in quanto molte società sportive chiudono i battenti con la fine delle competizioni, pregiudicando così la propria condizione fisica nell’attesa della ripresa sportiva”.

Il Centro dello Sviluppo della forza ha inoltre in questi giorni annoverato ospiti di elevata caratura sportiva tra cui l’olimpionica Anaysi Hernandez (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008), di origine cubana ma trapiantata da anni nel Comune di Lugo di Romagna, colpito dalle recenti alluvioni. La Hernandez, appena appreso della nascita del Centro di Sviluppo della Forza, ha voluto far visita personalmente potendo constatare le attività svolte nel Gruppo Pesisti Riminese sia partecipando che dando alcune indicazioni grazie alla sua esperienza consolidata sul campo.