Indietro
menu
'scempio del territorio'

Santa Giustina torna a manifestare. Un corteo contro la nuova SS16

In foto: Santa Giustina
Santa Giustina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 giu 2023 13:13 ~ ultimo agg. 13:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 10 giugno, dalle 17,30 alle 19, a Santa Giustina si terrà una manifestazione con corteo indetta dal Comitato di Santa Giustina contro la realizzazione del nuovo tracciato della S.S. 16 a Rimini nord. L’appuntamento è sul percorso pedonale a lato della via Emilia, dall’incrocio via Emilia Vecchia a via Fusignano, con attraversamenti sulle strisce pedonali)

“La realizzazione della nuova S.S. 16 non interessa solo i cittadini di Santa Giustina ma ha una rilevanza generale dal punto di vista dei danni gravi ed irreversibili all’ambiente, in questo particolare momento ancora più evidenti – spiegano i promotori – Per questo rivolgiamo un appello a tutti i cittadini: mobilitiamoci ora, finché siamo in tempo, opponiamoci a questo scempio del territorio, sosteniamo l’alternativa possibile, cioè l’allargamento dell’attuale S.S. 16 da due a quattro corsie nel tratto ancora a due corsie”.

“Allo stato attuale ANAS S.p.A. ha nuovamente chiesto la proroga della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) scaduta per la seconda volta dal 2013. Inoltre il finanziamento necessario per la realizzazione del progetto deve essere rivisto tenendo conto dei costi notevolmente aumentati in questi ultimi anni.
Il 7 marzo scorso abbiamo chiesto al Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,
competenti per la proroga della VIA e per il finanziamento del progetto, di rivedere la progettazione della nuova S.S. 16. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.