Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
FSGC

San Marino Academy, nasce la prima squadra maschile: competerà nel Camp. Sammarinese

In foto: Matteo Cecchetti (Ph©FPF/Filippo Pruccoli)
Matteo Cecchetti (Ph©FPF/Filippo Pruccoli)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 2 giu 2023 19:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Campionato Sammarinese BKN301 2023-24 si appresta ad aprire un capitolo storico nella storia del calcio titano. Per la prima volta, infatti, una formazione della San Marino Academy entrerà a far parte del lotto di squadre ai blocchi di partenza per la corsa al titolo.

Si tratterà di una squadra di calciatori nati tra il 2001 ed il 2004, con il dichiarato intento di offrire – in primis ai calciatori sammarinesi e poi ad eventuali italiani con un recente tesseramento nel club – un elevato minutaggio in campo e un grado di preparazione di alto livello. Il limitato impiego di calciatori sammarinesi Under 23 nei club, salvo alcune eccezioni tanto in territorio quanto fuori, è un dato che ha fatto riflettere. Così come le difficoltà fisiologiche in termini di collocazione nel calcio degli adulti di giocatori appena usciti dal settore giovanile. Il progetto della neonata formazione in seno alla San Marino Academy intende proporre una soluzione. Non certo un ripiego, dal momento che lo staff tecnico in via di definizione ricalcherà in buona parte quello responsabile della Nazionale Under 21 di San Marino, garantendo elevati standard qualitativi e continuità negli allenamenti. A partire da Matteo Cecchetti, cui sarà affidata la gestione tecnica di un gruppo di calciatori che rappresenterà buona parte del serbatoio della selezione nazionale di riferimento, ma ovviamente non quello esclusivo.

Non nasconde il suo entusiasmo per questa svolta, mister Cecchetti – anche CT dell’Under 21 di San Marino: “Sono estremamente contento che questo interessante progetto possa effettivamente partite, ho sensazioni molto positive in merito. Si tratta di una proposta su misura per le esigenze dei ragazzi e una risposta alle difficoltà che – in questa fascia di età – un po’ tutti loro incontrano”.

Il riferimento è ovviamente all’approccio con l’attività degli adulti, il relativo impiego in campo e la formazione che può essere loro garantita da questo nuovo progetto: “Il passaggio dal settore giovanile alle prime squadre è sempre delicato, ancor più nella nostra realtà dove – per ovvi motivi – non esistono normative che impongano l’utilizzo obbligatorio di giovani. Questa squadra vuole essere un bacino in grado di garantire l’adeguata preparazione alle sfide internazionali che i giovani sammarinesi coinvolti si troveranno spesso a fronteggiare”.

Il tutto senza imposizioni: “Chi intende sposare questo progetto è consapevole delle qualità e della continuità del lavoro che sarà settimanalmente proposto, ciò non significa che chi avrà la possibilità di fare esperienze di buon livello debba sentirsi obbligato a rientrarvi. Anzi, sarà stimolato ad affrontarle”.

Un passo storico, ottenuto grazie all’alacre lavoro delle Federcalcio di San Marino ed Italia. Se infatti la San Marino Academy, club affiliato alla FIGC, potrà disputare il Campionato Sammarinese con una sua prima squadra maschile – composta da calciatori nati non prima del 2001 – è per via di un accordo ratificato dalle due federazioni coinvolte. Il tutto, ovviamente, corredato dal parere favorevole della UEFA.

FSGC | Ufficio Stampa

LA NOTA DELLA SAN MARINO ACADEMY

Importante novità, in vista dell’inizio della prossima stagione sportiva. La San Marino Academy, infatti, allestirà una prima squadra maschile composta da calciatori sammarinesi o italiani già tesserati nel club, che competerà nel panorama calcistico sammarinese. La condizione è che i giocatori siano nati a partire dal 2001. Opportunità ottenuta grazie agli sforzi congiunti di FIGC e FSGC, dietro parere positivo di UEFA e FIFA, che mira a proporre un progetto tecnico di alto livello per i giovani calciatori appena usciti dal settore giovanile ed evitarne la potenziale dispersione. A beneficio delle Nazionali giovanili sammarinesi ed in primis dei ragazzi coinvolti che potranno proseguire un percorso dagli elevati standard in termini di allenamenti e crescita tecnico-tattica.

La squadra sarà affidata a Matteo Cecchetti, che conserverà anche il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale U21 di San Marino. Nelle prossime settimane sarà convocata una conferenza stampa di presentazione del progetto e dello staff tecnico, in via di ultimazione come la rosa di calciatori che saranno protagonisti di questa nuova avventura.

Ufficio Stampa San Marino Academy