Indietro
menu
Nel fine settimana

Non solo "frecce": a Rimini i big della musica italiana e gli Skunk Anansie

In foto: Skunk Anansie
Skunk Anansie
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
mar 6 giu 2023 15:33 ~ ultimo agg. 15:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non ci saranno solo le Frecce Tricolore ad animare il fine settimana a Rimini (vedi notizia) ma anche la grande musica italiana e internazionale. Si parte venerdì 9 quando piazzale Fellini (ad ingresso gratuito) si prepara ad accogliere il Tezenis Summer Festival, che porterà sul palco artisti come Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Baby K, Bismark, Boro Boro, Clara, Dara, Emis Killa, Federica, Fred De Palma, Gaia, Gemelli Diversi, Luigi Strangis, Matteo Romano, Mr Rain, Oriana Sabatini, Piccolo G, Pinguini Tattici Nucleari, Rhove, Rocco Hunt, Rondodasosa, Rosa Chemical, Rose Villain, The Kolors, Tommaso Paradiso. Ma non solo. Ci sarà infatti anche la tre giorni del festival Ultrasuoni Rimini, in memoria di Thomas Balsamini, gestore e dj dello Slego e del Velvet club. Si parte venerdì 9 giugno con lo Slego Remember al Rockisland, per poi spostarsi in centro storico, sabato 10 con il concerto degli Skunk Anansie in piazza Malatesta (ingresso a pagamento Info: 339 7571399), fino a concludersi in collina dove sorgeva il Velvet, il locale che vide Skin e il suo gruppo esibirsi negli anni ’90. Qui l’11 giugno al tramonto si potrà assistere ad un inedito concerto acustico sul lago con ospiti del calibro di Andy (Bluvertigo), Cristina Donà, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Verdena, Subsonica.

Ecco tutti gli eventi della settimana a Rimini

IN EVIDENZA

da giovedì 8 a sabato 10 giugno 2023

Fiera di Rimini (Ingresso SUD), via Emilia, 155 – Rimini
The Coach Experience
Un grande evento dedicato agli allenatori e agli appassionati di calcio, organizzato dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio con Italian Exhibition Group e SG Plus. Un momento fatto d’incontri, confronti e scambio di idee che coinvolgerà alcuni tra i migliori allenatori nazionali e internazionali, oltre a esperti accreditati, manager sportivi e aziendali. Il pubblico di appassionati del mondo del pallone potrà partecipare e vedere da vicino i top coach.
Orario: giovedì 8 giugno dalle 11 alle 17.30; venerdì 9 e sabato 10 giugno dalle 9 alle 17.30
Info: p.coachexperience.it/pcard.php

venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023

Lungomare di Rimini
Frecce tricolori a Rimini
Rimini Air Show 2023

Nell’anno del centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, la pattuglia acrobatica farà tappa ancora una volta in Riviera e spargerà il tricolore nel cielo di Rimini mostrando alla folla, le acrobazie e le scenografie che rendono le Frecce Tricolori famose nel mondo. Venerdì 9 giugno si svolgeranno le prove, mentre l’esibizione ufficiale ci terrà il sabato pomeriggio.
Ore 15 / 15.30 circa www.aviation-report.com/calendario-programma-frecce-tricolori-2023

venerdì 9 giugno 2023

piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Tezenis Summer Festival
Parte da Rimini il Tezenis Summer Festival, il progetto che vede Tezenis e Radio 105 protagoniste dell’estate 2023 con un calendario di eventi di musica dal vivo che si snocciolerà attraverso tutta la penisola. Ecco gli artisti che saliranno sul palco di piazzale Fellini il 9 giugno: Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Baby K, Bismark, Boro Boro, Clara, Dara, Emis Killa, Federica, Fred De Palma, Gaia, Gemelli Diversi, Luigi Strangis, Matteo Romano, Mr Rain, Oriana Sabatini, Piccolo G, Pinguini Tattici Nucleari, Rhove, Rocco Hunt, Rondodasosa, Rosa Chemical, Rose Villain, The Kolors, Tommaso Paradiso. Al timone delle serate, due amate conduttrici di Radio 105, protagoniste dei social con numeri da record, Mariasole Pollio e Rebecca Staffelli, professioniste molto giovani, ma già con una importante esperienza alle spalle legata alla musica live. In apertura e chiusura dello spettacolo, un dj-set firmato Radio 105. Tutti i concerti di Tezenis Summer Festival verranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre), app e vivranno live sui social di Radio 105.
Ore 20 ingresso libero www.105.net/sezioni/12254/tezenis-summer-festival

da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023

Rimini, sedi varie
Ultrasuoni Rimini
Tre giorni di musica, spettacoli, mostre d’arte e workshop creativi, che avranno luogo in diverse location della città con la partecipazione di artisti locali e nazionali. L’iniziativa, dedicata a Thomas Balsamini, gestore e dj dello Slego e del Velvet club di Rimini, colui che ha dato un notevole contributo allo sviluppo della musica live, rock e non solo, in Romagna, nasce da un’idea di amici e collaboratori nel decennale della morte dell’artista, e prende il via venerdì 9 giugno con eventi nella zona mare di Rimini e dal Rockisland, per poi spostarsi in centro storico, sabato 10 con il concerto degli Skunk Anansie e, concludersi in collina dove sorgeva il Velvet, il locale che vide Skin e il suo gruppo esibirsi negli anni ’90. Qui l’11 giugno al tramonto si potrà assistere ad un inedito concerto acustico sul lago dedicato a Thomas con sul palco: Andy (Bluvertigo), Cristina Donà, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Verdena, Subsonica.Seguirà dj set Velvet. La manifestazione ha scopo benefico e l’utile verrà devoluto all’Ail Rimini.
Info: segreteria@controlroomsrl.com

sabato 10 giugno 2023

piazza Malatesta – Rimini centro storico
Skunk Anansie in concerto
Gli Skunk Anansie ritornano a Rimini per un omaggio a Thomas Balsamini, con cui Skin, frontwoman del gruppo, ha avuto un legame speciale già dagli esordi della sua carriera.

La band britannica si esibisce sabato sera in piazza Malatesta, per l’evento di punta del progetto ‘Ultrasuoni Rimini’, tre giorni di musica, spettacoli, mostre d’arte e workshop creativi, che avranno luogo in diverse location della città con la partecipazione di artisti locali e nazionali.

Il gruppo è formato dalla cantante Skin (Deborah Dyer) e da Cass (Richard Lewis) al basso e seconda voce, Ace (Martin Kent) alla chitarra e cori e Mark Richardson alla batteria e seconda voce.

Gli Skunk Anansie hanno un legame speciale con Rimini e con il Velvet, il locale che vide Skin e il suo gruppo esibirsi negli anni ’90.  Prevendite su www.ticketone.it

Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 339 7571399 www.facebook.com/events/2564561180363206/?ref=newsfeed&locale=it_IT

sabato 10 giugno 2023

Rimini zona porto, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante
Vele al Terzo Rimini, passato e presente della nostra marineria
Festa della marineria e Commemorazione Ammiraglio Aleardo Maria Cingolani

Vele al Terzo Rimini, Associazione di Promozione Sociale riminese, parte del direttivo dell’Associazione “Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne”, propone Raduni di barche storiche provenienti da tutti i Porti della Romagna. Tra gli appuntamenti fissi, quello al porto di Rimini, dove le Barche Storiche con le loro coloratissime “Vele al Vento” creano uno scenario tipico della Riviera Romagnola. Uno spettacolo in cui rivivono usi e costumi tradizionali dell’Antica Marineria Romagnola. Durante tutta la giornata è possibile effettuare visite guidate gratuite sulle imbarcazioni all’ormeggio, dove gli equipaggi raccontano la storia e le caratteristiche delle barche storiche della Romagna e illustrano la “pratica della navigazione con le Vele al Terzo” che è appena stata riconosciuta come Bene Culturale Immateriale dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio di Ravenna ai sensi del codice dei beni culturali.

Inoltre è presente un’esposizione di attrezzature storiche per la pesca organizzata in collaborazione con il Museo E’Scaion, che esporrà anche una parte della loro enorme collezione di conchiglie. Sono previste anche uscite in mare (su prenotazione), veleggiate fino al raggiungimento della capienza massima delle imbarcazioni, e corsi per bambini. A visitare le barche storiche saranno invitate anche le Associazioni di volontariato del territorio affinchè vengano sensibilizzate verso le proprietà terapeutiche della vela. Sarà presente anche un Punto informativo gestito in collaborazione con ConfAgricoltura che promuoverà e illustrerà i prodotti del nostro territorio a Km Zero. In caso di mal tempo l’evento è posticipato al giorno successivo, domenica 11 giugno.
Orario: dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso: gratuito Info: www.facebook.com/Vele-al-Terzo-596992917013110/

da sabato 10 a sabato 17 giugno 2023

Cinema Fulgor e Fellini Museum (Castello) – Rimini centro storico
Festival Luoghi dell’Anima
Quarta edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza organizzato dall’Associazione culturale Tonino Guerra. Alcuni appuntamenti (proiezioni, masterclass, presentazioni) sono ospitati negli spazi indoor e outdoor del Fellini Museum e al Cinema Fulgor. Nel connubio tra i temi Luoghi dell’anima e Musica, tra Cinema e Letteratura, attesi molti protagonisti della scena artistica non solo italiana, fra gli altri Ferzan Ozpetek, Pupi Avati, Riccardo Milani, Luigi Lo Cascio, Carmen Yanez Sepùlveda, Caterina Caselli, Noemi, Omar Pedrini, Rossana Luttazzi…

La rassegna quest’anno avrà una particolare attenzione per l’universo musicale. Nel fitto calendario di appuntamenti, le proiezioni dei lungometraggi e cortometraggi in concorso si alterneranno con proiezioni speciali del cinema nazionale e internazionale, interviste, premiazioni e concerti live. I prossimi appuntamenti a Rimini:
sabato 10 giugno
Rimini, Cinema Fulgor, ore 18.00

PARLIAMO DI

Cinema e musica, con Ferzan Ozpetek e Andrea Guerra. Modera Steve Della Casa
domenica 11 giugno

Rimini, Lago del Velvet, ore 17.30

INCONTRI CON L’AUTORE

Gino Castaldo presenta il suo libro ‘Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani (Mondadori, 2023)’. In collaborazione con Ultrasuoni.
martedì 13 giugno

Rimini, Cinema Fulgor, 16.00

RASSEGNA EMILIA-ROMAGNA – LUNGOMETRAGGI

Evelyne tra le nuvole, di Anna Di Francisca, (102’, Italia-Spagna, 2023). Introduce il film la regista

Rimini, Cinemino del Fellini Museum, ore 17.00

CONCORSO CORTOMETRAGGI

a seguire

RASSEGNA EMILIA-ROMAGNA – CORTOMETRAGGI

Rimini, Cinema Fulgor, ore 18.00

CONCORSO OPERE PRIME

E SECONDE

Margini, di Niccolò Falsetti (91’, Italia, 2022). Introduce il film Matteo Creatini

Rimini, Fellini Museum, ore 18.00

INCONTRI CON L’AUTORE

Carmen Yanez presenta il suo libro ‘Un amore fuori dal tempo. La mia vita con Lucho (Guanda, 2023)’

Massimo Vigliar presenta il suo libro ‘Rincorrendo le storie. Luis Sepúlveda, un amico (Guanda, 2023)’
Rimini, Fellini Museum, ore 19.00

PARLIAMO DI

Musica, parole e pensieri, con Omar Pedrini
Programma completo su www.luoghidellanima.it/admin/upload/doc/Programma_Luoghi_dell_Anima_Italian_Film_Festival_2023.pdf
Info: 388 5703682 www.luoghidellanima.it

martedì 13 giugno 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Strega Tour 2023
Faranno tappa al Teatro Galli di Rimini, ospiti della Biblioteca Gambalunga grazie alla collaborazione con la Fondazione Bellonci, i cinque scrittori finalisti in gara per la 77° edizione del Premio Strega, il prestigioso concorso letterario giunto alla vigilia della selezione finale. In questa fase sono dodici le opere selezionate dal Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine – tra gli 80 titoli proposti quest’anno dagli Amici della domenica. Solo mercoledì 7 giugno si conosceranno i nomi dei cinque finalisti nel corso della consueta votazione al Teatro Romano di Benevento, città sede dello sponsor Liquore Strega, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Gli ospiti della serata di Rimini saranno dunque i cinque scrittori che supereranno la selezione del 7 giugno.
Ore 21.00 Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti Info: 0541 704488
bibliotecagambalunga.it/articolo/strega-tour-2023-incontro-finalisti