Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Sabato 3 giugno la presentazione

La Sangiovesa sponsor ufficiale della squadra di Palla Tamburello di Santarcangelo

In foto: La squadra di Tamburello di Santarcangelo
La squadra di Tamburello di Santarcangelo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 1 giu 2023 10:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La storia dello sferisterio e del gioco del tamburello è una delle storie più belle del piccolo paese romagnolo, attivo già nel Settecento e teatro di una passione popolare senza paragoni. Qui si sono esibiti grandi campioni e consumate sfide epocali con i cugini riminesi, quasi sempre battuti. Nel 2022 un gruppo di cittadini ha ridato vita alla società sportiva “Lorenzo Amati” e ha di fatto riportato questo antico sport a Santarcangelo.

“È un nostro impegno, un modo conoscere questa incredibile storia, la memoria è consapevolezza, rito, atmosfera. La cucina di tradizione ha bisogno di un paesaggio, anche umano e culturale, e radici profonde” le parole di Cristina Maggioli.

Il rapporto tra questo sport e la gente di Santarcangelo è stato viscerale ed è importante recuperare il legame con una storia gloriosa. Le cronache definiscono Santarcangelo “Fucina di grandi campioni del bracciale”, tra i quali si ricordano Giovanni, Michele e Lorenzo Amati, Caio Carlini, Francesco Darolt, Oreste Macrelli. Erano eroi capaci di gesti funambolici, sacrificio, estro. Erano grandi interpreti del carattere romagnolo che trovava una rappresentazione dentro a sfide passate alla storia.

“A La Sangiovesa ci sarà uno spazio dedicato a questo antico sport, con oggetti e documenti. Sarà un racconto che si aggiunge ai tanti che abbiamo curato negli anni, ogni nostro ambiente è infatti dedicato a un tema, l’identità è una testimonianza”, Manlio Maggioli sottolinea l’impegno de La Sangiovesa.

La Sangiovesa è lo sponsor ufficiale della squadra che parteciperà al campionato italiano Spring Ligue Indoor con il logo “La Sangiovesa per il territorio” cucito sulle maglie.

Sabato 3 giugno, dopo l’amichevole tra Santarcangelo e Mondolfo, prevista alle ore 16, si svolgerà l’evento di presentazione e tesseramento proprio davanti ai locali de La Sangiovesa. Per tutti un bicchiere di sangiovese per brindare al futuro di una passione antica.