Indietro
menu
si parte coi maturandi

E'... Start. Tre appuntamenti col vescovo per i ragazzi delle scuole

In foto: E...start
E...start
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 5 giu 2023 12:08 ~ ultimo agg. 14:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una serata insieme con la consegna del mandato per le attività estive (e una sbirciatina alla finale di Champions), e un pomeriggio in cortile per raccontare l’esperienza dell’ultimo anno scolastico e dell’intero ciclo di studi. E magari mettere a fuoco quelli che possono essere i consigli per una scuola migliore. Tante e diverse sono le iniziative che il Vescovo Nicolò e l’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale hanno in animo in queste settimane, tutte mosse dall’obiettivo di incontrare i giovani. Quelli che fanno servizio da educatori in parrocchia o ai campi scuola o negli scout, gli allenatori ma anche i ragazzi arrivati ad un passo dallo striscione del loro traguardo scolastico.

Il primo di questi appuntamenti è fissato oggi, lunedì 5 giugno, alle ore 18. Il luogo è il cortile del Duomo di Rimini, al numero 35 di via IV Novembre.

L’invito è stato vergato dal Vescovo Nicolò, di suo pugno. Mons. Anselmi ha infatti scritto una lettera a tutti gli studenti di fine corso, i maturandi di tutte le scuole superiori e istituti professionali a fine corso. I ragazzi che concluderanno il percorso scolastico obbligatorio per intraprendere chi una strada nel mondo del lavoro e chi invece proseguire gli studi. Tutti alle prese con un momento decisionale importante di costruzione del proprio futuro.

“ Carissima, carissimo, desidero incontrarti e benedire questo momento della vita in cui sei chiamato a concludere un percorso scolastico per iniziare una nuova strada. Mi piacerebbe anche ascoltare la tua esperienza fin qui vissuta: cosa ti è piaciuto di più in questi anni di scuola e cosa invece non ti è piaciuto? Che consigli daresti per una scuola migliore?”. A queste semplici domande, il Vescovo Nicolò fa seguire un invito personale: tutti e ciascuno sono invitati lunedì 5 giugno alle ore 18 nel cortile del Duomo. L’incontro terminerà con una merenda e… “una sorpresa per te”. Il Vescovo Nicolò invita tutti a portare con sé una penna.

La stessa proposta, mons. Anselmi l’ha indirizzata di pugno agli studenti di terza media, anch’essi alle prese con l’esame, la scelta di un nuovo indirizzo di studi e di un nuovo percorso. Il luogo è lo stesso – il cortile del Duomo – cambia però il giorno e l’orario: appuntamento martedì 6 giugno alle ore 16. Merenda e sorpresa, però, sono assicurate anche ai quattordicenni.

Questa proposta nasce dalla “riflessione sulla cura dei passaggi, momenti chiave dove si rischia di disperdersi dal punto di vista dell’appartenenza e della fede –  ricorda don Alessandro Zavattini, responsabile della Pastorale Giovanile Vocazionale – La Chiesa riminese vuole così mettersi, in modo semplice e rispettoso ma anche convinto, a fianco dei ragazzi anche in occasione delle scelte della vita e delle domande sul proprio orientamento professionale e di formazione, che sono anche una bella opportunità vocazionale di scoperta dei propri talenti”. Sulla scorta di quanto auspicato da Papa Francesco: “ Che tu possa riconoscere qual è quella Parola che Dio desidera dire al mondo con la tua vita”.

Si resta in ambito educativo, e con lo stesso sguardo positivo (e propositivo) con “E… Start”, anch’essa originale proposta che chiama a raccolta tutti gli educatori parrocchiali, animatori ed educatori di centri estivi, catechisti, capi scout, allenatori e chiunque ricopra un ruolo educativo. Rimini non è solo spiaggia nei mesi estivi ma anche centri estivi e sportivi, con giovani e operatori che si dedicano alla cura e all’animazione, per cui si pensa di lanciare l’estate come occasione di servizio e di accoglienza.

Il ritrovo è per sabato 10 giugno in Curia (via IV Novembre 35, a Rimini) con l’aperitivo. Alle 19 si parte, con l’inizio dei laboratori, divisi in tre temi. Alle 20.30 il Vescovo Nicolò consegnerà a tutti il Mandato in Duomo. Alle 21 cena al sacco, con la possibilità di seguire insieme e in diretta la finale di Campions League di calcio sul maxi schermo di Sala Manzoni.