Indietro
menu
evento in tre momenti

Corpus Domini. Giovedì in centro storico la celebrazione col vescovo

In foto: una processione del Corpus Domini
una processione del Corpus Domini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 giu 2023 16:04 ~ ultimo agg. 16:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 8 giugno avrà luogo la solennità del Corpus Domini presieduta dal Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi.
Alle ore 20.30 è in programma la S. Messa concelebrata e presieduta dal Vescovo, presso la chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Rimini.
La Veglia si compone di tre momenti: la S. Messa alle 20.30, con l’accompagnamento musicale del Coro della parrocchia di Sant’Agostino, la processione cittadina solenne con l’esposizione dell’Eucarestia lungo via Sigismondo, piazza Cavour, Corso d’Augusto, fino a raggiungere piazza tre Martiri, il discorso del Vescovo e la benedizione solenne. Durante la processione verso piazza Tre Martiri e il Tempietto di Sant’Antonio, le Sorelle Clarisse di San Bernardino accompagneranno questo momento di preghiera con il canto e alcuni testi di riflessione.
Il Coro della Cappella Musicale Malatestiana diretta dal maestro Filippo M. Caramazza accompagnerà il momento in piazza tre Martiri.
A memoria del miracolo eucaristico di Sant’Antonio da Padova in occasione dell’Ottocentesimo anniversario, sarà rappresentato l’evento conosciuto come il “miracolo dell’Eucaristia”. Al termine il Vescovo Nicolò prenderà la parola pronunciando il discorso alla città. Il messaggio lanciato in occasione del Corpus Domini collega l’insostituibile valore del sacramento Eucaristia all’impegno nella vita sociale e civile.
Il Vescovo Nicolò, infine, impartirà a tutti i presenti la solenne benedizione eucaristica.

“Il Corpus Domini è l’evento conclusivo diocesano dell’anno pastorale, a Rimini – precisa il Vicario generale, don Maurizio Fabbri – Inizia con l’Eucaristia perché dall’Eucaristia si riaccende continuamente il fuoco della Missione”. Il messaggio lanciato dal Vescovo della Chiesa riminese intende collegare il sacramento dell’Eucaristia all’impegno cristiano nella vita sociale e civile. Sarà un momento di preghiera e di pubblica testimonianza della fede e dell’impegno per il bene della Città e per la Chiesa in uscita missionaria.