Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
il maltempo non molla

Attesa pioggia anche per martedì. Attenzione alta su fiumi e frane

In foto: frana
frana
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 5 giu 2023 18:10 ~ ultimo agg. 18:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con le precipitazioni che, a intermittenza, hanno ricominciato a interessare la Romagna resta alta l’attenzione sullo stato dei fiumi e sulle frane, a oggi ancora un migliaio in Regione.

Per la giornata di martedì la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta meteo che è gialla su tutta la Regione per temporali, gialla su molte aree per criticità idrogeologica e idraulica, con le zone collinari della Romagna in arancione.

Per la giornata di martedì 6 giugno – recita il bollettino – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità con possibili effetti e danni associati. Sono previsti rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. Nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. Inoltre, su tutto il territorio collinare-montano, nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e fenomeni franosi.
Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.