Indietro
menu
Regione anticipa 8 milioni

Alluvione: come richiedere i contributi di immediato sostegno alle famiglie

In foto: Vigili del Fuoco al lavoro
Vigili del Fuoco al lavoro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 6 giu 2023 13:32 ~ ultimo agg. 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalla pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, agli interventi su elementi strutturali e impiantistici. Dall’arredamento agli elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – all’acquisto dell’abbigliamento, di stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli. La Regione Emilia-Romagna – ricorda in una nota il comune di Rimini – ha attivato una procedura per velocizzare e alleggerire l’attività di sostegno ai nuclei familiari colpiti dall’alluvione. La Regione ha già effettuato un primo stanziamento di 8 milioni di euro per anticipare una parte di interventi di somma urgenza in attesa dell’apposito decreto.

Fino al 30 agosto è attiva la procedura per i cittadini che abbiano necessità di richiedere contributi per i danni subiti alla propria abitazione ai propri beni a seguito dell’alluvione, mentre il termine ultimo per la presentazione delle domande di saldo è fissato al 31 ottobre 2023. Si tratta di un primo acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a un massimo di 5.000 euro come saldo. A questo, si può aggiungere un ulteriore contributo forfettario di 750 euro per le spese legate alla perizia asseverata, necessaria per rilevare i danni soltanto di importo superiore a 5.000 o per danni non coperti dall’ordinanza siglata dal capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, al fine di impostare futuri provvedimenti (vedi art 2 dell’ordinanza). Per danni fino a 5.000 euro non è richiesta la perizia.

Le spese che potranno essere rimborsate con il contributo dovranno essere documentate.

I beneficiari del contributo dovranno presentare domanda al Comune per ricevere l’acconto (3000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2000 euro). La domanda per la richiesta di contributo si dovrà presentare utilizzando i moduli che sono scaricabili dal sito internet del Comune di Rimini o a disposizione per il ritiro all’Urp di piazza Cavour. La domanda al Comune di Rimini si potrà presentare tramite consegna a mano, oppure tramite raccomandata A/R, tramite Pec oppure digitalmente attraverso istanza on line (come indicato di seguito).

Il Comune, dopo aver verificato i dati dichiarati, trasmetterà al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile le informazioni per procedere ai pagamenti.

Chi può chiedere il contributo?

Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa allagata o  interessata da movimenti franosi che l’hanno resa non utilizzabile.

Il contributo può essere riconosciuto anche per danni alle parti comuni di un edificio residenziale (es. condominio) in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, in cui i danni non consentono l’utilizzo dell’edificio.

Come chiedere il contributo?

Per richiedere il contributo bisogna utilizzare i moduli che si trovano on line al sito del Comune di Rimini (https://www.comune.rimini.it/servizi/alluvione-contributo-di-immediato-sostegno-alle-famiglie) o che si possono ritirare all’Urp (piazza Cavour 29):

  1. domanda di acconto (modulo a1);
  2. delega in caso di comproprietà (modulo a2);
  3. delega del proprietario per il locatario residente per interventi e contributo (modulo a3);
  4. delega dei condomini a un condomino per le parti comuni danneggiate (modulo a4);
  5. delega dei condomini all’amministratore di condominio (modulo a5);
  6. procura speciale per la trasmissione della domanda di contributo (modulo a6);
  7. domanda di saldo e giustificativi di spesa (modulo b1).
  8. Schema tipo di perizia asseverata

La domanda, presentata su apposito modulo, va consegnata tramite:

o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo Generale (Corso d’Augusto 158) o all’Urp (Piazza Cavour 29);

spedita tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Comune di Rimini – Piazza Cavour 27 – 47921 Rimini

indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno”;

spedita tramite Pec all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.rimini.it

indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno;

inviata digitalmente attraverso il portale delle istanze on line che sarà attivo da domani 7 giugno al link: https://istanze-dichiarazioni.comune.rimini.it/

Il Comune, dopo aver ricevuto la domanda, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati minimi (nome, cognome, telefono, mail e codice IBAN) per procedere ai pagamenti.

Per informazioni o supporto:

Per maggiori informazioni: URP, Piazza Cavour 29 – urp@comune.rimini.it – tel. 0541/704.704

Per assistenza tecnicaprotezionecivile@comune.rimini.it