Indietro
menu
tra spettacoli e incontri

La fine dell'anno scolastico si avvicina. Scuole Karis in festa

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 mag 2023 13:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le scuole pubbliche e paritarie Karis, dai nidi d’infanzia fino ai licei, chiudono l’anno scolastico con una settimana di teatro, cinema, musical, incontri e dibattiti. Protagonisti di ogni appuntamento milletrecento tra studentesse e studenti: dai piccolissimi per arrivare a chi tra pochi giorni affronterà gli esami di terza media o di maturità. Con loro genitori, familiari e i duecento insegnanti e operatori scolastici della Karis Foundation.

Hanno iniziato i più piccoli, martedì (23 maggio), con un saggio teatrale al Palazzo del Turismo di Riccione della primaria “Redemptoris Mater”. Ieri (24 maggio), sempre a Riccione, festa dei nidi d’infanzia al Parco delle Resistenza e a Rimini, invece, sul palco del Teatro Tarkovskji riflettori accesi per il musical dei piccoli studenti dell’elementare “Il Cammino” della sede di Via Brandolino: “C’era un volta e c’è ancora”. Ed oggi pomeriggio (25 maggio) replica dello spettacolo, ma con nuovi interpreti. Sempre alunni della primaria “Il Cammino”, ma della sede di Bellariva.

Il programma delle iniziative, complessivamente una settimana con 16 differenti iniziative, entra però nel vivo a partire da domani (26 maggio).  Nel pomeriggio al Cinema Fulgor, con “Accademia delle Arti” arriva la proiezione dei cortometraggi realizzati degli studenti delle classi V° delle scuole primarie Il Cammino e Redemptoris Mater, insieme a quelli di seconda e terza media delle scuole medie delle scuole “La Nave – Tonino Setola” di Forlì. Il progetto ideato e seguito del regista riminese Otello Cenci, curato da Made Officina Creativa e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC – Ministero della Cultura e MIM, si è svolto con la partecipazione di 30 professionisti e 11 classi, per un totale di 234 studenti. Obiettivo creare un laboratorio di alfabetizzazione all’arte cinematografica. “Provocazione” portante dell’iniziativa è stato l’incontro dei ragazzi con il cinema di Federico Fellini, con la visione di “La Strada. Film che svela il bisogno di ciascuno di essere amato. Risultato: la realizzazione di brevissimo corto di 2 o 3 minuti per ciascuna classe coinvolta.

Mentre sempre nel pomeriggio di domani (26 maggio) le medie e i licei Karis affrontano due temi di estrema attualità importanza, nelle aule della ex Colonia Comasca. Ragazze e ragazzi della “W. Spallanzani” presentano i lavori e le ricerche svolte nel loro laboratorio di robotica, “Non Solo Robot”. Subito dopo il focus diventa l’intelligenza artificiale e il suo rapporto con studenti e percorsi educativi, durante il dibattito “Scuola Vs. ChatGPT: Una Sfida Possibile”. Luca Botturi, professore in media e educazione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, affronta il digitale come dimensione dell’esperienza educativa.

Ultima giornata sabato (27 maggio). Nella mattina per gli studenti dei licei rievocazione storica dell’antica tecnica di pesca della “Tratta” lungo la spiaggia di Bellariva. Di seguito un dialogo sull’avventura educativa con Silvio Cattarina, fondatore e presidente della cooperativa sociale “L’Imprevisto”. A fare da cornice al termine della settimana di festa Karis tanto sport: dai giochi di spiaggia, alla finale del torneo “Conquilla Padel Legue” e la 12^ Maratonina Karis, corsa sulla spiaggia per alunni delle elementari.