Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
difficoltà di smaltimento

Fiumi, per giovedì resta l'allerta rossa in Romagna. Attesi nuovi temporali

In foto: @Vigili del Fuoco
@Vigili del Fuoco
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 24 mag 2023 15:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Resta rossa l’allerta idraulica per giovedì nelle pianure forlivesi e ravennati. Sono previste anche nuove precipitazioni: allerta gialla su tutto il territorio regionale per temporali.

Per giovedì 25 maggio sono previsti temporali anche di forte intensità – si legge nel bollettino – nella prima parte della giornata sulla pianura, mentre, nelle ore centrali, i fenomeni temporaleschi saranno più probabili sui rilievi e saranno in esaurimento in serata. Le precipitazioni temporalesche potrebbero generare modesti innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d’acqua, critici per i bacini del settore centro-orientale, ancora interessati da dissesti idraulici causati dalle piene precedenti. Permarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.

Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili. Nelle aree interessate da temporali potranno inoltre verificarsi ruscellamenti, con possibili smottamenti lungo la rete stradale e innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore. Permane inoltre la possibilità di evoluzione con aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna