Indietro
sabato 7 settembre 2024
menu
nuovi incrementi dei fiumi

Fiumi e frane, resta l'allerta rossa. Sabato possibili rovesci in Appennino

In foto: i Vigili del Fuoco nel ravennate
i Vigili del Fuoco nel ravennate
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 19 mag 2023 13:35 ~ ultimo agg. 19:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sulla Romagna resta l’allerta rossa per sabato legata alle criticità idrauliche e idrogeologiche. Oltre alle criticità che restano come eredità dal maltempo dei giorni scorsi, sono possibili anche nuove precipitazioni.

Nella giornata di sabato 20 maggio – spiega il bollettino – la persistenza di una circolazione depressionaria in quota indurrà ancora tempo instabile sul territorio regionale, con precipitazioni diffuse, più intense sul settore centro-occidentale e sulle aree appenniniche, dove sono attese anche in forma di rovescio.
Pertanto si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d’acqua della Regione. Nel settore centro-orientale i nuovi incrementi nei tratti montani determineranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti vallivi con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini.
Per la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamenti e colamenti lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all’evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.
La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.