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il progetto di Trenitalia

Ex ogr Bologna e Rimini, ecco il piano per preservare sedi e occupazione

In foto: una manifestazione alle ex OGR
una manifestazione alle ex OGR
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 27 mag 2023 09:03 ~ ultimo agg. 19:44
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A Bologna la manutenzione dei treni Pop e Rock di Trenitalia-Tper, Rimini il polo nazionale dei diesel cui si aggiungerà l’attività di riconversione dei vecchi mezzi in treni turistici. Il tutto, a livelli occupazionali invariati. Sono i piani di Trenitalia per le ex Ogr delle due città, illustrati nel corso dell’incontro convocato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, su richiesta dei sindacati. L’obiettivo era conoscere i piani della società per le attività di manutenzione, revisione e riparazione del materiale rotabile nei due stabilimenti dell’Omc Componenti (Officina manutenzione ciclica – ex Ogr) di Bologna, che oggi occupa 109 lavoratori, e l’Omcl (Officina manutenzione ciclica locomotive) di Rimini, con 183 lavoratori.

Il progetto di Trenitalia prevede su Bologna l’avvio della manutenzione ciclica di secondo livello dei treni di nuova generazione Pop e Rock di Trenitalia-Tper, mentre su Rimini, oltre alla conferma della lavorazione sui mezzi diesel, prevista la riconversione dei vecchi treni a fini turistici, così da valorizzare gli know-how dei due stabilimenti. “Quello di oggi è stato un incontro importante per il futuro di due officine che non hanno solo una grande storia dal punto di vista lavorativo e industriale, ma che sono determinanti anche per il cambiamento del sistema manutentivo della mobilità ferroviaria futura. La Regione ha fatto un investimento senza precedenti sulla mobilità ferroviaria e sapere di poter mantenere le competenze del territorio, avendo anche un’idea di prospettiva industriale, per noi è fondamentale. Peraltro, sia Bologna che Rimini si configurano come sedi di riferimento nazionale per le rispettive lavorazioni”, sottolinea Colla.

Nel dettaglio, a Bologna verrà fatta la lavorazione dei carrelli dei treni Rock e Pop, partendo dai Rock (con inizio attività a fine luglio) per arrivare ai più recenti Pop (attività da fine 2024 inizio 2025). A questi, si aggiungeranno gli interventi su alcuni mezzi Pop e Rock di Trenitalia. Ad oggi in Emilia-Romagna sono in circolazione 43 Rock e 47 Pop (altri 12 entreranno in servizio tra il 2024 e il 2025). Bologna sarà dunque un riferimento nazionale per questo tipo di lavorazione, che prevede anche l’adozione di nuove tecnologie, fra cui quelle di realtà aumentata. Rimini, oggi specializzata sui mezzi diesel, rimarrà il polo di riferimento nazionale per questa tipologia di convogli, a partire dalla manutenzione dei mezzi diesel di nuova generazione, gli Swing. Per compensare il calo dei diesel, che lasceranno il posto a mezzi sempre più green, Trenitalia prevede di puntare sulla manutenzione ciclica e il ‘revamping’ (ovvero la progettazione, modifica e realizzazione) di treni turistici, di cui si prevede un forte sviluppo in futuro. Previsto per entrambi le sedi il mantenimento di tutti i livelli occupazionali.