Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
Sostenibilità, istruzione, formazione

European Digital Education Hub: candidature aperte

di Cristina Gambini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 mag 2023 17:56 ~ ultimo agg. 5 giu 12:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo spazio europeo dell’istruzione che promuove la collaborazione tra gli Stati membri dell’Unione europea per favorire la messa in atto di sistemi d’istruzione e formazione nazionali più resilienti e inclusivi, ovvero l’European Digital Education Hub (EDEH), ha appena pubblicato l’invito a partecipare ad un gruppo di lavoro online che sarà attivo da settembre 2023 a gennaio 2024. L’attività si concentrerà sul ruolo dell’istruzione online nella transizione verde, nel contesto della raccomandazione del Consiglio del 2022 relativa all’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile.

Il gruppo si impegnerà per individuare quali sono le sfide che gli attori chiave dell’istruzione devono affrontare per adattarsi ai cambiamenti di sostenibilità necessari nell’educazione digitale, come affrontare l’ambivalenza che deriva dal “consumo di tecnologia“.

Tutto il settore dell’istruzione, ovvero scuole, istituti di istruzione superiore, istituti di formazione e team di apprendimento e sviluppo,  è chiamato a mettere gli studenti in condizione di diventare cittadini globali responsabili in un mondo più sostenibile.

Requisiti per candidarsi e obiettivi del gruppo di lavoro

Chi volesse partecipare deve dimostrare di avere una comprovata conoscenza del tema più ampio della sostenibilità e dell’educazione digitale; comprendere le questioni relative alla sostenibilità e all’uso delle tecnologie per l’apprendimento, l’insegnamento e la formazione; essere in grado di dimostrare le proprie intuizioni con esempi in fase di candidatura. Sono ben accetti professionisti provenienti da diversi ambiti perchè l’intresettorialità è la chiave vincete: istruzione, politica, apprendimento e  la formazione sul posto di lavoro, tecnologia dell’istruzione (EdTech) e settore privato. Al gruppo parteciperanno 20 persone, tutte devono lavorare in un Paese aderente al programma Erasmus+.

I risultati della squadra contribuiranno allo sviluppo di pratiche, politiche e tecnologie sostenibili nell’ambito dell’istruzione digitale, promuoveranno un panorama educativo più inclusivo, accessibile e responsabile dal punto di vista ambientale. Quanto merso dal lavoro sarà diffuso da EDEH, la cui comunità è composta da oltre 2700 membri nel campo dell’educazione digitale, e condivisi con gli esperti della Commissione europea.

 

Per candidarsi c’è tempo fino al 27 giugno.