Indietro
menu
questa sera alle 20,45

Al Lavatoio di Santarcangelo African Dreamers. Presente Padre Kizito

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 22 mag 2023 13:05 ~ ultimo agg. 19:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Resta confermata per questa sera, lunedì 22 maggio al Lavatoio, alle 20,45 la proiezione del film “African dreamers. Five true stories”. All’evento, a ingresso libero, organizzato dalle associazioni Amani, Cittadinanza onlus e EducAid con il patrocinio del Comune di Santarcangelo, saranno presenti la sindaca Alice Parma, il regista Francesco Cavalli e padre Kizito Sesana, che racconterà l’esperienza della comunità Koinonia che opera in Kenya, Zambia e Sudan.

AFRICAN DREAMERS è un film documentario che racconta la storia in un passaggio di vita di cinque ragazze africane. Cinque giovani donne, in 4 paesi di quell’Africa da dove molti fuggono in cerca di una vita migliore. Wangare e Grace, Deborah, Marveille e Mariam hanno deciso di restare e di provare a cambiare la loro difficile vita, lottando contro i pregiudizi, le credenze, le violenze e le culture antiche che troppo spesso negano diritti universali. Così percorrendo piste polverose, baraccopoli e paesaggi mozzafiato, le loro storie nell’arco di tre anni ci sono venute incontro e tra piccole e grandi difficoltà ciascuna di loro sta provando a navigare verso il proprio sogno. Un sogno di riscatto. “Continuerò a lottare affinché le ragazze crescano, diventino donne senza essere mutilate. Tutte le ragazze africane devono diventare donne e poter sognare. Sono sicura che tutto ciò sia possibile”. È una frase pronunciata da Nice Nailantei Leng’ete, una donna masai di 26 anni, che lotta da anni per i diritti delle giovani africane. È da questa frase che tutto è cominciato.
AFRICAN DREAMERS vuole provare a dar voce a quella parte di mondo che molto spesso non ha voce. Quella parte più debole della società africana: le bambine e le donne. Cinque storie che si intrecciano, cinque voci, accompagnate da una narrazione asciutta, che lascia parlare le immagini, i suoni, i colori.