Indietro
menu
dal 27 maggio

A Gatteo Mare e in diretta su Icaro TV il festival di Sanliscio

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 26 mag 2023 12:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prende il via il 28 maggio a Gatteo Mare (FC) la prima edizione di Sanliscio, il Festival Internazionale della musica da ballo. L’emergenza maltempo che ha colpito la Romagna ha consigliato una sede più protetta – Piazza della Libertà e non l’Arena Rubicone – ma non cambia il programma, anzi si aggiunge allo spettacolo una finalità benefica, con la raccolta fondi INSIEME PER GATTEO promossa dalle locali associazioni a favore delle strutture di pubblica utilità danneggiate dal maltempo a Sant’Angelo di Gatteo, paese natale di Secondo e Raoul Casadei. Tutte le serate dell’evento saranno in diretta su Icaro TV (canale 18) e visibili in tutta l’Emilia Romagna.

Il concept di Sanliscio, che porta la firma dell’Ambassador di Visit Romagna per gli eventi di sistema, Claudio Cecchetto, strizza volutamente l’occhio in maniera ironica al festival musicale più famoso in Italia. La kermesse, promossa dal Comune di Gatteo in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna chiamerà a raccolta le più affermate orchestre ed i principali protagonisti del mondo del liscio per una maratona musicale da record: oltre 100 i brani eseguiti dal vivo che i fan presenti da ogni parte d’Italia potranno ascoltare e ballare al ritmo di valzer, polka e mazurka sulla pista di Piazza Libertà, accompagnati dall’orchestra del Festival di Sanliscio e dalle spettacolari esibizioni delle scuole di ballo romagnole.

Gli artisti

Orchestra Italiana Bagutti, da sempre uno stile di riferimento, Pietro Galassi, il cantautore della musica da ballo, Roberta Cappelletti, la regina della musica romagnola, Orchestra Grande Evento con i suoi big del liscio, Omar Lambertini, con il suo pop/rock tutto da ballare, Luca Bergamini, dalla tradizione del Liscio di famiglia alla sua canzone all’italiana, e ancora Mauro Ferrara, Walter Giannarelli, Fiorenzo Tassinari e le Emisurela sono solo alcuni tra i protagonisti del Festival individuati dal direttore artistico Moreno “Il Biondo” per le cinque serate di spettacolo, dal 28 maggio al 1° giugno.

In programma anche la consegna del Premio alla carriera “Sanliscio” il 30 maggio a Franco Bagutti, artista, editore, imprenditore che ha elevato ai massimi livelli le sue attività nel mondo del ballo Liscio divenendone, nel corso della carriera, punto di riferimento e innovazione. Tra i brani eseguiti sarà, inoltre, premiata la “Migliore Cover da Ballo”.

Un Festival dal respiro internazionale

Gatteo – patria di Romagna Mia – si conferma Capitale del Liscio con un evento che oltre a celebrare questo peculiare genere musicale, porterà in scena ogni sera suggestivi gemellaggi con le altre Capitali della musica da ballo: Nashville la Capitale del Country con lo swing dei Lovesick Duo, Buenos Aires Capitale del Tango con il talento di Alessandro Cosentino e Massimo Tagliata, Rio de Janeiro con il Samba dei Saraxé Trio, New Orleans con il Dixieland della “Bologna Bridge Band” e L’Avana con la travolgente musica Latina dei Caiman.

L’omaggio all’Orchestra Casadei

Prima dell’apertura del Festival, sabato 27 maggio Piazza della Libertà ospita “Anteprima Sanliscio”, serata omaggio all’Orchestra Casadei: Riccarda, figlia del fondatore Secondo Casadei, alla guida delle edizioni musicali Casadei Sonora, Moreno il Biondo leader dell’orchestra negli anni ‘90 e Mirko Casadei, figlio del Re del Liscio Raoul Casadei, che ne ha raccolto il testimone e dal 2000 guida l’Orchestra Casadei, saranno insieme sul palco per ricordare le due personalità che hanno fatto la storia di questo genere musicale.

Mirko e Moreno proporranno brani indimenticabili del repertorio storico di Secondo e Raoul, pronti ad accogliere e soddisfare le richieste che arriveranno dal pubblico. Ospite Angela Benelli, violinista del Maestro Ennio Morricone, che per l’occasione suonerà il violino di Secondo Casadei.

L’evento è ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Sarà trasmesso in diretta televisiva su Icaro Tv e sulla pagina social fb @festivaldisanliscio.

I commenti

È un altro sogno nel cassetto che si avvera – spiega il direttore artistico Moreno il Biondo – la Capitale del Liscio che ospita le altre grandi Capitali del ballo, dove le orchestre da ballo con i loro interpreti sono i protagonisti. La nostra musica che unita ai propri fan, abbraccia gli altri stili internazionali del ballo. Siamo ancora in grandissima emergenza per i danni subiti dall’alluvione e questa potrà essere l’occasione e l’opportunità per aiutare e contribuire alla raccolta fondi coordinata dalle associazioni del territorio. Tutti gli artisti saranno coinvolti in questa “missione”, che proseguirà anche dopo il Festival. Il liscio è una musica che sa donare gioie e felicità e noi continueremo a farlo con l’aiuto di tutti, sostenendo per il tempo necessario questa raccolta fondi”.

Sarà un appuntamento veramente emozionante, pensando a come Romagna Mia sia divenuta l’inno della nostra terra duramente colpita dall’emergenza maltempo – commenta il Sindaco di Gatteo Roberto Pari – ennesima dimostrazione di quanta linfa ed energia tragga la Romagna dalle sue tradizioni e dalla sua musica più identitaria. Anche in questa occasione di divertimento, il nostro pensiero va a chi sta vivendo momenti difficili per quanto appena accaduto. Con Sanliscio debutta infatti anche l’iniziativa INSIEME PER GATTEO: la raccolta fondi promossa dalle Associazioni del territorio. con il patrocinio del Comune di Gatteo. il cui ricavato sarà destinato alle strutture per anziani e minori danneggiate dall’esondazione a Sant’Angelo di Gatteo. La donazione potrà essere effettuata durante le serate allo stand dell’Associazione Telemaco in Piazza della Libertà, ma anche sull’Iban IT35N0707067822000000417398 presso il Credito Cooperativo Romagnolo – Bcc di Cesena e Gatteo, Filiale di Gatteo mare intestato a INSIEME PER GATTEO indicando come causale RACCOLTA FONDI PER ALLUVIONE”.