Indietro
menu
ragazzi da tutta italia

Via Crucis GS a Santarcangelo. Modifiche alla viabilità

In foto: via Crucis
via Crucis
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 5 apr 2023 14:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 4.500 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia arriveranno a Santarcangelo per partecipare venerdì pomeriggio alla via Crucis di Gioventù Studentesca che, dopo 3 anni di stop forzato, tornerà a percorrere le vie del centro.
Circa un centinaio i pullman che trasporteranno i ragazzi dalla Fiera di Rimini – dove dal 6 all’8 aprile svolgeranno i loro annuali esercizi spirituali – fino a piazzale Augusto Campana, riservato esclusivamente ai mezzi di Giovedì Studentesca dalle ore 12 alle 19. Nel caso l’area di sosta non fosse sufficiente, i pullman potranno parcheggiare anche presso lo stadio Mazzola in via Trasversale Marecchia.
Dall’area di sosta, ragazzi e ragazze si dirigeranno verso il parco del Campo della Fiera, vero e proprio punto di partenza della Via Crucis. Il corteo percorrerà via De Bosis, via Battisti, via Saffi per svoltare a sinistra in piazza Balacchi e in via Pio Massani. Proseguendo nelle vie Beato Malatesta e Cappuccini, i partecipanti entreranno nel parco Baden Powell – dove si fermeranno per circa un’ora – per poi riuscire nuovamente da via Cappuccini. Da lì, si immetteranno in via Cupa verso viale Marini per rientrare poi al Campo della Fiera.

Per consentire l’arrivo e il parcheggio dei pullman nonché lo svolgimento della processione religiosa, a partire dalle ore 13 fino alle ore 19 circa, in viale Marini non sarà possibile sostare né transitare, fatta eccezione per residenti, mezzi di soccorso e organizzatori. Anche le altre strade interessate dalla manifestazione subiranno alcune modifiche alla circolazione, per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo: sarà infatti vietato il transito in via De Bosis dalle 15 alle 16, nelle vie Battisti, Massani, Malatesta e in piazza Balacchi dalle 15 alle 16,30 e nelle vie Cupa, Cappuccini, Pozzo lungo nonché al parcheggio Cappuccini dalle ore 16 alle 18,30.
Nel corso della manifestazione, i mezzi che dalle vie Verga e Manzoni si immetteranno in via Cupa avranno l’obbligo di svoltare a destra, mentre chi proviene da via del Coppo potrà esclusivamente svoltare a sinistra su via Pozzo lungo.

I varchi di apertura e chiusura saranno presidiati dal personale addetto alla sicurezza incaricato dagli organizzatori o, nelle intersezioni e vie più sensibili, direttamente dalla Polizia locale della bassa Valmarecchia: sei gli agenti che saranno a servizio esclusivo della manifestazione, mentre due saranno di pattuglia e a disposizione in caso di eventuali necessità.