Indietro
menu
nelle aree sgambamento

Il Comune incontra i proprietari di cani per confrontarsi su esigenze e doveri

In foto: un cane felice
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 apr 2023 15:40 ~ ultimo agg. 15:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’amministrazione comunale dà appuntamento ai proprietari dei cani nelle aree sgambamento della città per un confronto sulle politiche a tutela degli amici a quattro zampe. Si parte venerdì 14 aprile a Viserba. Agli appuntamenti anche le guardie ecologiche.

Che convivere con un cane porti molti benefici è scientificamente provato. Dal punto di vista della salute mentale, ad esempio, oltre che da quello fisico, perché un amico a quattro zampe impone di uscire all’aria aperta e di passeggiare ogni giorno, più volte al giorno. Ma avere un animale comporta anche una grande responsabilità, non solo nei confronti dell’animale stesso, ma anche degli altri.

Il Comune di Rimini ha pensato di incontrare i proprietari di cani e i loro amici a quattro zampe nelle aree di sgambamento della città per confrontarsi sulle politiche a tutela degli animali e per dialogare su eventuali progetti da mettere in campo per migliorare le politiche a tutela dei ‘Fido’. Agli incontri saranno presenti l’Assessora al Benessere degli animali del Comune di Rimini, Francesca Mattei e le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Rimini, preziosi collaboratori a servizio della valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio e della corretta gestione del cane.

Si parte questo venerdì (14 aprile) nell’area di Via Baroni Viserba (Parco Don Tonino Bello) alle ore 9:30, in Via Tombari Viserba (Barzilai) alle ore 10:30 e, a seguire, in Via Pastore, alle ore 11:30.

“Una bella occasione per avere un dialogo diretto con le cittadine e i cittadini che hanno un animale domestico e che magari hanno una serie di esigenze da esprimere a noi amministratori locali – è il commento dell’Assessora comunale Francesca Mattei -. Avere un cane è un’esperienza meravigliosa, che riempie di gioia, ma che allo stesso tempo richiede tempo e sacrifici. Come Comune di Rimini vogliamo ascoltare quello che i cittadini hanno da dire e definire insieme i prossimi passi da intraprendere per rendere la città sempre più a misura dei nostri amici a quattro zampe”.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le date e i rispettivi orari degli incontri previsti nelle altre aree sgambamento.