Indietro
menu
bottino ingente

"Signora, c'è una fuga di gas", dalla casa di una 88enne spariscono contanti e buoni postali

In foto: repertorio
repertorio
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 mar 2023 14:38 ~ ultimo agg. 24 mar 10:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono approfittati di una 88enne riminese, che in quel momento si trovava da sola in casa, per raggirarla e portarle vie contanti e buoni postali. “Signora, c’è una perdita di gas nella zona, dobbiamo controllare se da lei è tutto a posto”. Sarebbe questa la tecnica usata questa mattina, intorno alle 9.30, da quattro uomini, due di loro presentatisi come tecnici del gas e altri due – pare – come carabinieri, per entrare nell’abitazione dell’anziana a Corpolò.

Non è ancora chiaro se, come già capitato in passato, abbiano simulato del fumo utilizzando una bomboletta spray pochi secondi prima che l’88enne si affacciasse alla porta, fatto sta che la vittima è caduta nel tranello. Una volta all’interno, due truffatori avrebbero distratto l’anziana, mentre altri due si sarebbero messi a girare nelle varie stanze per controllare che non ci fossero perdite di gas. In realtà hanno aperto cassetti e armadi alla ricerca di denaro.

Appurato che andava tutto bene, il terzetto ha salutato la signora e si è dileguato con il bottino, contanti e buoni postali per un totale di 25mila euro. L’88enne pare che abbia realizzato di essere stata truffata solo dopo aver parlato con alcuni familiari. I poliziotti delle Volanti, arrivati sul posto, per prima cosa hanno cercato di tranquillizzarla. La vittima, ancora piuttosto agitata, avrebbe reso un racconto confuso di quanto accaduto. Le indagini ora passeranno agli investigatori della Squadra Mobile di Rimini, già al lavoro per cercare di risalire ai quattro truffatori.